Aggiornamenti e Novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    In questo topic verranno segnalati di volta in volta gli aggiornamenti e le novità che hanno a che vedere con il regolamento del forum.

    Per ora vi segnalo solo una nota aggiuntiva nella descrizione del funzionamento dello Schema di Crescita:

    Nota bene: tutte le abilità che sono il risultato di un miglioramento di abilità precedenti non possono essere acquisite senza aver prima appreso le abilità precedenti, a prescindere dallo Schema di Crescita.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Abbassato il livello minimo per poter accedere allo Schema di livello avanzato da 15 a 10.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Aggiunto al topic Regole del combattimento le istruzioni su come postare correttamente durante un combattimento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Aggiornato il topic sulle professioni e i lavori, aggiungendo tra i lavori periodici la regola per chi possiede l'abilità Arte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Apportate delle piccole correzioni grafiche al modello scheda, le schede già postate sono state modificate (per apportare le correzioni, in pratica però non è cambiato nulla dell'impostazione precedente).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Apportata modifica al regolamento per quanto riguarda i punti esperienza. Il numero di punti esperienza guadagnati per ogni pagina di role passa da 1 a 2!
    Viene inoltre inserita la specifica che non si possono spendere i punti esperienza guadagnati finché le giocate in questione non sono chiuse! Quindi se partecipo ad una role di 5 pagine, non potrò spendere i 10 punti esperienza che ne guadagnerò prima che quella role venga conclusa!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Apportata modifica alla discussione Segnalazione topic e ruolate, aggiunta la lista dei PG giocanti e dei rispettivi secondi PG.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Apportata modifica allo Schema di avanzamento base inserendo anche, in cima, le tre abilità di base, così da far meglio presente la possibilità di spendere i punti esperienza per migliorarle.
    La modifica è stata apportata anche alle schede dei personaggi giocanti, inserendo anche il livello posseduto nelle abilità, se presente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Realizzato lo Schema di livello avanzato! A breve verranno postate anche le classi di livello avanzato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Grazie all'allenamento che sto facendo con wish abbiamo riscontrato una incongruenza con la voce Livello richiesto delle armi. Lì si faceva riferimento a Livello richiesto 0 quando si intendeva l'abilità al livello minimo, ossia di base, che hanno tutti. Quando però andiamo ad aumentare di livello l'abilità di base scriviamo 2, perché abbiamo 2 livelli (quello base più quello guadagnato). E' il procedimento spiegato nel regolamento e che vale poi con tutte le altre abilità (di cui però acquistiamo anche il livello base, come spiegato nelle descrizioni degli Schemi di crescita e di avanzamento).
    La voce presente nelle armi quindi è fuorviante, ed è stata corretta. Quelle con prerequisito "livello 0" sono accessibili a tutti, quindi il requisito è stato cancellato. Le altre sono state aggiustate (in pratica andava inserito un livello in più di quando scritto prima).
    Ho modificato le descrizioni nelle schede già presenti, tutti i giocatori sono liberi di aggiustare i propri punti per soddisfare i requisiti, nel caso non fossero più soddisfatti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Nel topic di spiegazione del funzionamento dello Schema di avanzamento base era presente un refuso che ora è stato cancellato. I personaggi acquisiscono un livello ogni 20 punti esperienza, non ogni 10. Il miglioramento o l'apprendimento delle abilità avviene ogni 10 punti esperienza, a meno che non è specificato diversamente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Inserito un aggiornamento nel topic delle Regole del Combattimento inerente altre azioni da poter svolgere durante uno scontro:

    Altre azioni durante un combattimento.
    Durante uno scontro è possibile provare a parare o deviare un colpo indirizzato verso un alleato (o comunque fare in modo che l'alleato non venga colpito), oppure coprirsi la fuga utilizzando le proprie abilità.
    • Difendere un altro personaggio: il giocatore dovrà spendere il doppio dei punti difesa necessari a quel personaggio per difendersi dall'attacco rivoltogli contro. In questo modo sia lui che il personaggio che vuole difendere usciranno incolumi dal colpo. E' tuttavia possibile anche spendere il normale numero di punti difesa necessari a schivare il colpo invece del doppio, ciò però comporta che il soggetto che vuole difendere l'alleato subirà lui stesso quel colpo o riceverà un attacco gratuito da parte di un altro nemico nelle vicinanze (a discrezione del GameMaster o del giocatore che aveva portato l'attacco). Il soggetto da difendere, in entrambi i casi, uscirà incolume dall'attacco (a meno che non si tratti di un'attacco ad area, in quel caso si veda la descrizione e si contatti il GameMaster per maggiori chiarimenti). Ovviamente ciò non riguarda i combattimenti autogestiti dai giocatori contro PnG mossi da loro, in questo caso, come scritto anche sopra, si lascia alla libera interpretazione dei giocatori, sempre facendo affidamento al loro buon senso.
    • Coprirsi la ritirata: è possibile, durante un combattimento, cercare di evitare i colpi del nemico utilizzando le proprie abilità di attacco. In pratica il giocatore può utilizzare un'abilità offensiva di cui è in possesso per parare, deviare, o mettere in difficoltà il nemico mentre cerca di attaccarlo. Tutti gli attacchi così portati non colpiranno mai l'avversario (in pratica egli non dovrà scalarsi punti difesa per evitarli), tuttavia sarà il giocatore che, ogni volta che compie un attacco simile, potrà usufruire di punti difesa extra pari alla metà di quelli che sarebbero dovuti essere spesi dal nemico per schivare il suo attacco. Facciamo un esempio: se il giocatore A tenta di colpire il giocatore B con una pistola, il giocatore B, anche lui armato di pistola, potrebbe intuire che l'avversario è molto più forte e decidere di scappare e coprirsi la fuga con la sua pistola. Quindi inizia a sparare dei colpi. Il giocatore A non dovrà spendere punti difesa per evitare i colpi del giocatore B, mentre invece B potrà difendersi dai colpi di A (che, magari necessitavano di 9 punti difesa per essere schivati) spendendone 7 poiché 2 li ammortizza con la metà di quelli che avrebbe dovuto spendere il nemico per evitare i suoi. In pratica egli riceve un bonus pari alla metà dei punti difesa che avrebbe dovuto spendere il suo avversario per evitare il suo colpo (in questo caso un colpo di pistola che necessitava di 5 punti difesa per essere schivato, arrotondato per difetto). Non è necessario fuggire per usufruire di questa opzione, tuttavia è sempre bene descrivere accuratamente il modo in cui viene effettuata. Ovviamente ciò non riguarda i combattimenti autogestiti dai giocatori contro PnG mossi da loro, in questo caso, come scritto anche sopra, si lascia alla libera interpretazione dei giocatori, sempre facendo affidamento al loro buon senso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Aggiunta una specifica in fondo al topic Punti esperienza:

    Inoltre, ogniqualvolta apporterete una modifica alla scheda, dovrete rispondere al topic della scheda con un messaggio in cui indicate le modifiche apportate (che sia la spesa dei punti esperienza guadagnati o l'aggiunta o modifica di qualche immagine, qualsiasi cosa). Il Master si riserba il diritto di applicare penalità a coloro che non riporteranno le modifiche apportate alla propria scheda!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Aggiunta una specifica su altre situazioni che si possono verificare in un combattimento alle Regole del Combattimento:

    Altre situazioni che si possono verificare in un combattimento.
    Durante un combattimento è possibile che si verifichino situazioni particolari che concederanno bonus o malus ai personaggio coinvolti. Non è necessario conoscere tutte queste regole, sarà il GameMaster ad applicarle di volta in volta:
    • Differenza numerica: se uno o più personaggi si trovano a dover affrontare un numero molto grande o molto inferiore al loro di nemici, è ovvio che potranno godere di bonus derivanti, appunto, dalla superiorità o inferiorità numerica. Tale bonus si risolve in un +1 punto difesa necessario a schivare ogni colpo ricevuto per ogni nemico oltre il terzo che si affronta da solo. In parole povere, se un personaggio solo affronta tre nemici, non vi sono bonus o malus di sorta. Se i nemici invece diventano quattro, allora il personaggio che è solo dovrà spendere 1 punto difesa in più per schivare ogni singolo colpo indirizzato verso di lui. Se i nemici sono 5, i punti difesa in più che dovrà spendere per schivare ogni singolo colpo indirizzato verso di lui diventano 2, e così via. Se da solo combatto contro sette nemici dovrò quindi spendere 4 punti difesa in più del normale per schivare ogni singolo attacco nemico. Il calcolo verrà effettuato direttamente dal GameMaster. Questa regola cambia se le due parti di uno scontro superano entrambe le 10 unità. In questo caso sarà il GameMaster a stabilire di volta in volta eventuali bonus/malus.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Apportata finalmente la modifica definitiva al topic Scelta e cambio della classe, inserendo l'elenco delle Classi avanzate ed apportando una specifica su queste:

    Una volta raggiunto il decimo livello, il giocatore potrà pensare di far proseguire il cammino del proprio personaggio acquisendo una delle Classi Avanzate. Oltre al requisito di livello, vi sono altri requisiti che sono descritti nelle schede di ogni classe. La Classe Avanzata è una classe definitiva, non è possibile passare da una Classe Avanzata ad un'altra, ma al massimo è concesso tornare ad evolvere una Classe Base, sempre rispettando i costi di cambio di classe già descritti. L'evoluzione della Classe Avanzata deve inoltre essere motivata dal gioco e dell'interpretazione del personaggio.
     
    Top
    .
57 replies since 18/2/2011, 15:33   1760 views
  Share  
.