Sistema di gestione del personaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Il sistema di gestione del personaggio è un tool realizzato allo scopo di automatizzare tutti gli aspetti tecnici del gioco, che hanno a che vedere con la gestione finanziaria, evolutiva e ruolistica del personaggio.
    Per gestione finanziaria si intende tutto ciò che il personaggio può fare con i propri soldi: comprare e vendere oggetti, allenamenti, potenziamenti, e spese varie ed eventuali avvenute durante le proprie giocate.
    Per gestione evolutiva si intende tutto ciò che ha a che vedere con l'evoluzione tecnica del personaggio, ossia l'apprendimento delle abilità generiche e di quelle di classe, nonché l'automatica acquisizione di determinati bonus al raggiungimento di specifici obiettivi, come il completamento di un allenamento o di uno schema di crescita di classe.
    Per gestione ruolistica si intende tutto ciò che ha a che fare con le quest e le giocate sul forum, come la segnalazione dell'apertura delle giocate e i partecipanti, dei topic lavorativi, di tutto ciò che avviene in queste giocate (come la perdita di punti vita), e la possibilità di generare incontri casuali con PNG amici o ostili.

    Per poter accedere a questo sistema di gioco è innanzitutto indispensabile presentarsi sul forum e creare la propria scheda seguendo le istruzioni presenti nella Guida al gioco. Una volta accreditata la scheda e superata la fase introduttiva, al giocatore verranno fornite le credenziali per accedere alla gestione del personaggio, e gestire così facilmente tutti i vari aspetti del gioco.

    La descrizione dettagliata di ogni sezione del tool è riportata di seguito:

    Oggetti
    Abilità
    Quest
    Servizi

    Per qualsiasi domanda sul funzionamento, usa l'apposito topic, oppure, se pensi ci sia un bug o un funzionamento strano, o comunque non in linea con il gioco o il regolamento, apri un topic in questa sezione segnalando l'anomalia!



    Oggetti

    La parte relativa alla sezione oggetti si occupa di gestire gli aspetti della vita materiale del personaggio, oltre che dei dettagli presenti nella scheda. Nella pagina è presente un sottomenù così suddiviso: Scheda, Equip, Acquista, Allenati, Potenziamenti.

    Scheda
    Sotto questa parte sono presenti i dati che compaiono nella scheda del PG e che il giocatore potrà modificare, fatta eccezione per i primi tre campi:
    • Nome: si tratta del nome completo del PG, scelto al momento della creazione e modificabile dal giocatore fino alla fine della sua introduzione al gioco. Una volta terminata l'introduzione, non sarà più modificabile (a meno di eventi eccezionali).
    • Età: si tratta dell'età del personaggio, da indicare sinteticamente con il numero di anni di vita/non vita. Se il personaggio ha 300 anni ma ne dimostra 20, va comunque inserita l'età reale. Se poi ne dimostra 20, questo sarà specificato nel campo Descrizione Fisica.
    • Sesso: indica il sesso del PG, come il nome non è possibile cambiarlo in seguito alla fine dell'introduzione al gioco, e al momento non prevedo alcun tipo di evento particolare che possa farlo cambiare in seguito.
    • Immagine profilo: in questo campo può essere inserito il link ad un'immagine, che sarà sempre ridimensionata a 200x200, e che comparirà in uno spazio in alto a sinistra nella sezione dedicata alla Storia del personaggio. L'immagine può essere modificata in qualsiasi momento.
    • Storia: è il background del personaggio, quindi la sua storia fino al momento in cui ha iniziato a giocare. Nonostante il campo resti modificabile, la storia passata del personaggio non può essere cambiata, al massimo, di tanto in tanto, la si può arricchire, ma non con fatti di gioco, i quali compariranno nei topic in cui sono ruolati o al massimo sono riassunti nel campo Resoconto.
    • Altra immagine: in questo campo può essere inserita un'immagine di qualsiasi dimensione (si consiglia comunque nulla di troppo grande) che comparirà in cima alla sezione della scheda Immagini e Note, subito prima della Descrizione Fisica.
    • Descrizione fisica: in questo campo va inserita la descrizione fisica, possibilmente accurata, del personaggio.
    • Altra immagine: in questo campo può essere inserita un'immagine di qualsiasi dimensione (si consiglia comunque nulla di troppo grande) che comparirà nella sezione della scheda Immagini e note tra la Descrizione fisica e la Descrizione psicologica.
    • Descrizione psicologica: in questo campo va inserita la descrizione psicologica, possibilmente accurata, del personaggio.
    • Altra Immagine: in questo campo può essere inserita un'immagine di qualsiasi dimensione (si consiglia comunque nulla di troppo grande) che comparirà nella sezione della scheda Immagini e note tra la Descrizione psicologica e Ambizioni e obiettivi.
    • Ambizioni e obiettivi: in questo campo vanno inseriti gli scopi o i possibili interessi del personaggio, o comunque orientativamente qual è il suo atteggiamento e come affronta la vita.
    • Altra immagine: in questo campo può essere inserita un'immagine di qualsiasi dimensione (si consiglia comunque nulla di troppo grande) che comparirà nella sezione della scheda Immagini e note subito dopo il campo Ambizioni e obiettivi.
    • Note extra: le note extra sono tutto ciò che il giocatore desidera aggiungere come descrizioni, curiosità ed quant'altro, alla scheda del proprio personaggio. Tutto ciò che viene inserito qui comparirà infondo alla parte della scheda Immagini e note, sotto la scritta Note.
    • Resoconto role: in questo campo della scheda il giocatore può inserire, di volta in volta, un resoconto breve e generale su ciò che è accaduto al suo PG dal momento in cui ha iniziato a giocare sul forum, quindi per tutto ciò che riguarda le sue role. La descrizione comparirà nella sezione della scheda Storico delle giocate, accanto ai link di gioco.
    • Maestria a mani nude: in questo campo il giocatore potrà descrivere brevemente la capacità del suo personaggio nel destreggiarsi in combattimenti a mani nude. La descrizione comprarirà nella sezione della scheda Abilità ed Oggetti, lì dove vengono riportati i suoi punteggi nel combattimento a mani nude.
    • Maestria con le armi bianche: in questo campo il giocatore potrà descrivere brevemente la capacità del suo personaggio nel destreggiarsi in combattimenti con armi bianche. La descrizione comprarirà nella sezione della scheda Abilità ed Oggetti, lì dove vengono riportati i suoi punteggi nel combattimento con armi bianche.
    • Maestria con armi da fuoco: in questo campo il giocatore potrà descrivere brevemente la capacità del suo personaggio nel destreggiarsi in combattimenti con armi da fuoco. La descrizione comprarirà nella sezione della scheda Abilità ed Oggetti, lì dove vengono riportati i suoi punteggi nel combattimento con armi da fuoco.

    Campi opzionali

    I seguenti campi compariranno solo se il personaggio possiede almeno un livello in una delle abilità a cui fanno riferimento, diveramente non ci saranno, quindi non sarà richiesto di inserire alcuna descrizione.
    • Arte
    • Potere KI
    • Potere Psionico
    • Charme
    • Telecinesi
    • Compagno animale
    Le descrizioni compariranno nella sezione della scheda Abilità ed Oggetti, lì dove sono riportati i punteggi relativi all'abilità in questione, eccezion fatta per Compagno animale, la cui descrizione, insieme ai punteggi relativi al compagno animale, comparirà nella sezione della scheda Immagini e note, subito dopo il campo Ambizioni e obiettivi (ed eventualmente anche dopo l'immagine, se presente, subito dopo) e prima della parte relativa alle Note.

    Equip
    Sotto questa voce è presente l'intero equipaggiamento del personaggio, compreso un eventuale allenamento in corso. Ogni oggetto è provvisto di un'immagine, una descrizione, una quantità, un prezzo (valore pagato per ottenere l'oggetto, nel caso sia stato comprato) e un valore (valore di vendita nel caso lo si voglia vendere).
    Sotto la colonna azioni sono disponibili le possibili azioni da poter intraprendere per ciascuno oggetto posseduto. Cliccando su modifica, si passerà alla pagina di modifica dell'oggetto selezionato. La modifica permette di modificare l'immagine e la descrizione (oltre che il nome) dell'oggetto in questione. Una volta cliccato su Salva Modifiche, l'oggetto comparirà nell'equipaggiamento con le modifiche assegnate. E' anche possibile creare più oggetti identici personalizzati, basterà semplicemente stabilire anche la quantità nell'apposito campo.
    Cliccando sul tasto Vendi invece si aprirà una pagina che vi chiede di confermare la vendita dell'oggetto selezionato. La vendita permette al giocatore di guadagnare un ammontare di dollari pari al numero presente nella colonna Valore dell'oggetto, che si calcola in base ai 3/4 del prezzo originale dell'oggetto più eventuali valori aggiuntivi (un oggetto con modifiche di potenziamento riceve dei bonus al valore pari alle modifiche ad esso applicate). Le modifiche degli artigiani, nonostante aumentino le prestazioni e quindi il valore dell'arma, non aumentano automaticamente il valore dell'oggetto. Questo perché il numero presente nella colonna Valore è soltanto indicativo, ed ha valenza solo nel momento in cui il giocatore voglia vendere direttamente e senza perdere tempo gli oggetti presenti nell'inventario. Eventuali oggetti di alto valore, con capacità particolari, hanno certamente un valore maggiore che il giocatore dovrebbe far bene a valutare al di fuori del tool, quindi direttamente nel gioco, trovando i giusti compratori e persone interessate.
    Come detto prima, alla fine degli oggetti comparirà anche un eventuale allenamento in corso. L'allenamento non ha un valore, quindi non può essere venduto. Tuttavia può essere rimosso cliccando sul pulsante azione Rimuovi. Un allenamento rimosso non farà riguadagnare i soldi spesi per iniziarlo, né concederà alcun tipo di bonus al personaggio, visto che non è stato concluso. Solitamente un allenamento viene interrotto nel momento in cui si preferisce iniziare sin da subito un nuovo allenamento. Tra i dati presenti nella riga dell'allenamento è presente anche un conto alla rovescia verso la scadenza.

    Acquista
    Sotto questa voce sarà possibile effettuare vari acquisti per il proprio personaggio in maniera completamente automatica. La pagina mostrerà sempre una lista di oggetti, che però di volta in volta cambieranno in base all'opzione scelta nella tendina che comparirà ad inizio tabella. Le opzioni sono le seguenti:
    • Armi: questo elenco mostra la lista delle armi comunemente reperibili, al giusto prezzo, più o meno in vari punti e in vari modi, nella città.
    • Informatica: questo elenco mostra una serie di oggetti elettronici e tecnologici, con una stima del prezzo a cui sono reperibili.
    • Oggetti Comuni: questo elenco mostra una serie di oggetti facilmente reperibili e ampiamente diffusi in tutta la città, con una stima del prezzo.
    • Servizio Mercenari: questo elenco mostra la possibilità che si ha, in città, di usufruire di una guardia del corpo o di ingaggiare un mercenario in maniera non troppo impegnativa. L'estrazione di questi individui solitamente appartiene alle zone più buie e losche della città.
    • Veicoli: questo elenco mostra una serie di veicoli standard ed eventuali potenziamenti da potervi applicare. I veicoli servono, oltre che per una questione interpretativa, anche per la gestione delle role disponibili ogni mese, come spiegato nell'apposito topic. I potenziamenti fisici hanno valenza soltanto interpretativa e sono presi fortemente in considerazione nelle role con un GameMaster (o nei suoi possibili interventi a seguito di determinate situazioni, in qualsiasi topic).
    • Oggetti Speciali: questo elenco mostra una serie di oggetti unici nel loro genere. Spesso non compare una descrizione dettagliata delle regole di gioco che tali oggetti comportano, ciò significa che o si tratta semplicemente di oggetti di una certa rarità, oppure che nascondono un potere che può essere scoperto solo contattando il GameMaster o giocando. Essendo unici, una volta acquistati gli oggetti saranno rimossi dalla lista, per poter ricomparire una volta venduti o perduti dal PG.
    • Immobili: questo elenco mostra una serie di immobili e orientativamente i loro prezzi. Il prezzo di un immobile varia in base a diverse circostanze. All'interno del gioco, le caratteristiche che ne influenzano il prezzo sono soprattutto le dimensioni e il quartiere in cui si trova. La lista mostra una serie di esempi.
    • Oggetti delle organizzazioni: questo elenco mostra una serie di oggetti difficilmente reperibili, ed il cui acquisto passa soltanto attraverso l'appartenenza ad una determinata organizzazione (o tramite abilità che permettono la medesima cosa). Di conseguenza sotto la colonna Azioni sarà riportata la scritta Accesso negato, a meno che non si soddisfi il requisito di appartenenza.
    • Oggetti Personali: selezionando questa voce si aprirà una pagina in cui sarà possibile inserire immagine, descrizione, costo e valore di un qualsiasi oggetto che non sia un'arma, inventato direttamente dal personaggio. L'oggetto in questione solitamente è un qualcosa che il PG possiede da sempre, quindi un oggetto affettivo, oppure qualcosa acquisito in seguito, molto comune ma non presente nelle altre liste
    Sotto la colonna prezzo c'è il valore monetario che bisogna spendere per acquistare il singolo oggetto, alla colonna quantità (impostata di default a 1, ma modificabile) possiamo stabilire il numero di oggetti di quel tipo che vogliamo acquistare, e infine sotto la colonna Azioni abbiamo il pulsante Acquista. Cliccando su questo bottone, ci apparirà una scherma con il riepilogo della nostra scelta, ossia l'oggetto, il suo prezzo, le quantità desiderate, il totale che ci verrebbe a costare e, se abbiamo abbastanza risorse finanziarie, la possibilità di confermare l'acquisto. Una volta confermato, l'acquisto è effettuato e comparirà nell'equipaggiamento del personaggio.

    Allenati
    Sotto questa voce sarà possibile scegliere un allenamento che il nostro personaggio effettuerà durante il corso della sua vita nel gioco. L'allenamento deve avere anche una motivazione di gioco, se il nostro personaggio è un tipo per nulla sportivo, che non ha mai preso in mano un'arma e non ha mai ruolato nulla che abbia a che vedere con la sua volontà di imparare a sparare, difficilmente potrò giustificare un allenamento in Concentrazione e Bersaglio. Sotto la colonna Prezzo viene riportato il valore monetario da spendere per iniziare l'allenamento, mentre sotto l'ultima colonna la data e l'ora in cui l'allenamento terminerà se lo compriamo subito. Alla colonna Azioni c'è il pulsante per acquistare l'allenamento. Premendoci sopra verrà aperta una nuova schermata in cui ci viene chiesta la conferma per iniziare l'allenamento. Se non disponiamo delle risorse finanziarie necessarie, non potremo procedere oltre.
    E' consentito un solo allenamento per volta, quindi non potremo confermare un nuovo allenamento se ne abbiamo ancora uno in corso. Una volta acquistato l'allenamento, questo comparirà nella scheda dell'equipaggiamento del giocatore, sotto gli altri oggetti. L'equipaggiamento non comparirà in scheda, ma sarà consultabile solo nella pagina personale di ogni giocatore.

    Potenziamenti
    Questa voce ci dà la lista dei potenziamenti che possiamo applicare ai nostri oggetti speciali. Un oggetto speciale è un oggetto del nostro equipaggiamento con caratteristiche particolari (vedi Lista dei Potenziamenti per Armi e Oggetti). Come per tutte le altre voci, abbiamo un'immagine e una descrizione, poi il prezzo necessario ad acquistare il potenziamento, ed infine il pulsante Acquista. Qui abbiamo due scelte fondamentali da fare. Rendere un oggetti speciale, oppure applicare un potenziamento ad un oggetto che è già speciale. Nel primo caso, dovremo scegliere il potenziamento il potenziamento Arma Speciale. Cliccando su acquista, verrà aperta una pagina con un form da compilare che sarà mandato al GameMaster. Qui dobbiamo scrivere innanzitutto qual è l'arma che vogliamo far diventare speciale, e le motivazioni. Confermando, sarà inviata una mail al GameMaster che risponderà appena possibile.
    Se invece vogliamo applicare potenziamenti ad oggetti già speciali, cliccando sul pulsante Acquista verrà aperta una schermata di conferma con il riepilogo di ciò che stiamo acquistando. Se abbiamo le risorse finanziarie per farlo, ci sarà anche un pulsante di conferma, che ci farà accedere ad un'altra schermata con una lista di oggetti. Si tratta di oggetti del nostro equipaggiamento che hanno la caratteristica di Arma Speciale. Se la lista è vuota, quindi, significa che non abbiamo oggetti speciali e dovremo prima richiederne uno come visto in precedenza. Una volta scelto l'oggetto, cliccando sul pulsante azione per confermare avremo applicato il potenziamento.
    Si consiglia sempre di tenere una certa logica dei potenziamenti e degli oggetti a cui li applichiamo, o comunque di costruire le giuste motivazioni. Difficilmente un vaso di ceramica magico, seppur reso indistruttibile da Lega Speciale, sarà verosimilmente usato come arma, quindi che senso ha applicarvi dei potenziamenti per il danno? Tutto ciò viene comunque lasciato alla libera interpretazione dei giocatori, si riserba da parte dello staff solo la facoltà di consigliare in tal proposito.


    Abilità

    La parte relativa alla sezione Abilità si occupa di gestire tutti gli aspetti del personaggio che hanno a che vedere con la classe, le capacità e gli strumenti acquisiti grazie ai punti esperienza. Nella pagina è presente un sottomenù così suddiviso: Generiche, Classe, Laboratorio, Elenco.

    Generiche
    Sotto questa parte viene mostrato lo schema di Avanzamento Base e, se il personaggio ha raggiunto almeno il decimo livello ed ha acquisito un'abilità che gli permette di raggiungere il centro dello schema appena citato, viene mostrato anche lo schema di Livello Avanzato. Per il funzionamento di questi schemi ci si rifa ai topic del regolamento ad esso dedicati. Il tool provvede soltanto a rendere tutto automatico. Per cui, quando il giocatore ha abbastanza punti esperienza ed ha raggiunto determinate posizioni sugli schemi, appare un tasto '+' accanto al nome dell'abilità.
    Cliccando su questo pulsante, verrà aperta una schermata con la descrizione dell'abilità, il numero di punti esperienza necessari per acquisirla ed un pulsante di conferma. Confermandone l'acquisto, l'abilità verrà acquisita dal personaggio e colorata di verde sullo schema. Molto spesso insieme alla conferma viene chiesto anche di selezionare una tra le varie scelte che alcune abilità potrebbero richiedere (ad esempio l'abilità Resistenza chiederà di scegliere l'elemento da cui acquisire la resistenza, mostrando una lista). Se non verrà effettuata la scelta, il tool lo sottolineerà facendo rimanere l'utente sulla pagina di conferma finché non viene selezionata una scelta corretta.
    Il pulsante '+' comparirà o in prossimità di abilità già acquisite dal giocatore, oppure su abilità già acquisite. Quest'ultimo caso sta ad indicare che quindi l'abilità in questione può essere migliorata (in pratica posso aumetarne il livello). Nella scelta delle nuove abilità, sempre secondo le regole descritte nella sezione Creazione e Avanzamento del PG, viene mostrata anche la possibilità di apprendere abilità generiche di Vita o di Difesa, che andranno a sostituire l'abilità originale.
    Una volta effettuato un avanzamento, il giocatore non potrà più tornare indietro, per cui si consiglia di rifarsi sempre ai topic esplicativi presenti nella sezione indicata prima, e, in casi estremi, di rivolgersi al GameMaster per la correzione di eventuali errori. Non saranno accettate segnalazioni di errori o ripensamenti inviati dopo più di un giorno dall'acquisizione dell'abilità.

    Classe
    Sotto questa parte viene mostrato lo schema della classe di appartenenza del PG. Se il giocatore ha più di una classe, verranno mostrati gli schemi uno di seguito all'altro. L'apprendimento delle abilità dello schema di crescita funziona più o meno come quello degli schemi di avanzamento spiegati al punto precedente (per maggiori info ci si rifa al regolamento). Se il giocatore ha più classi, il pulsante '+' comparirà soltanto associato alle abilità della classe corrente del PG, e non di quelle abbandonate (sempre se il giocatore possiede il numero di punti esperienza minimo richiesto, per le abilità delle classi base è 10, per quelle delle classi avanzate dipende dalle abilità). Anche qui, una volta premuto il pulsante '+', si passa ad una schermata di conferma dell'acquisizione dell'abilità, per poi acquisirla. Sotto lo schema di ogni classe è riportata anche la percentuale di completamento, utile per stabilire se si siano o meno raggiunti dei prerequisiti per alcune classi avanzate (che hanno come prerequisito un tot percentuale di acquisizione di abilità in determinate classi base). In fondo alla pagina c'è poi la possibilità di inviare al GameMaster una richiesta per cambiare classe. Dal menù a tendina si potrà selezionare una classe base (presumibilmente la nuova classe che il giocatore desidera acquisire) e la richiesta sarà mandata al GameMaster, che contatterà il giocatore e valuterà se ci siano le premesse per il passaggio (il rispetto dei parametri previsti alle voci Entrate ed Evoluzioni di classe presenti nella descrizione di ogni Classe, oppure la storia del PG e la sua condotta, o ancora lo studio o la ricerca dei prerequisiti per una specifica classe, oppure la spesa dei punti esperienza nel caso la vecchia classe non fosse stata completata). Una volta accettata e confermata la richiesta, sarà il GameMaster ad effettuare il passaggio di classe.

    Laboratorio
    Sotto questa parte viene data la possibilità ai giocatori di usufruire di tutte le abilità di creazione/manipolazione di cui sono in possesso (come ad esempio molte abilità dell'artigiano, o il crea oggetto dell'arcanista). Se un giocatore non possiede alcuna abilità del genere, verrà segnalato all'interno della pagina. Se un PG pensa di possedere un'abilità del genere ma viene smentito, può contattare il GameMaster per ulteriori chiarimenti.
    Per ogni abilità di creazione/manipolazione vi è una riga con due riquadri: a sinistra ci sono tutte le opzioni e le scelte che quell'abilità prevede e concede; a destra è riportata una descrizione sommaria di ciò che fa l'abilità, i bonus o le specifiche che concede al giocatore in fase di creazione ed il costo in role mensili (perché quasi tutte le abilità di questo tipo hanno un costo in role mensili) che il giocatore dovrà spendere.
    Cliccando sul pulsante che conferma la creazione, verrà mandata una mail al GameMaster con tutte le specifiche del lavoro. Se l'operazione prevede un compenso pattuito con il cliente, il GameMaster contatterà l'utente in questione per avere conferma del prezzo pattuito. Una volta presa visione, nel caso in cui la creazione preveda varie descrizioni, il Master contatterà il creatore per confermare o rivedere determinate cose, in base ai casi, e poi procedere alla conclusione della creazione.
    Una volta conclusa, la creazione verrà inserita nell'equipaggiamento del PG cliente (il PG cliente può essere anche il creatore stesso) e al creatore verranno scalati i punti role mensili.
    Se il giocatore non possiede abbastanza punti role per quella creazione/manipolazione, non potrà eseguirla. Come per le role però, nel caso si pensi che in realtà molte role non siano state di lunga durata, o ci siano delle motivazioni che potrebbero concedere al giocatore del tempo extra, si contatti il GameMaster per esporre la cosa. Se le motivazioni sono valide, potrebbe essere concesso del tempo extra.

    Elenco
    Come spiegato nella pagina stessa, sotto questa parte è presente la lista di tutte le abilità apprese dal giocatore, divise in Attive e Passive. Le attive sono quelle abilità che richiedono un'attivazione, o che comunque non sono sempre presenti sul giocatore. Un'abilità attiva potrebbe essere un colpo a mani nude, oppure il Potere Ki, o ancora l'abilità Barriera dell'arcanista, o Giustizia del Clericale, e varie altre.
    Le abilità passive sono invece quelle che concedono dei bonus specifici, ben definiti, che quindi sono già stati aggiunti in scheda e non necessitano di ulteriori spiegazioni. Un'abilità passiva potrebbe essere Velocità del vampiro, che concede un +1 al Bonus ai punti difesa per schivare, e tutte le altre abilità simili. Il bonus è direttamente inserito in scheda alla voce in questione, ed è quindi già considerato (non va attivato, c'è sempre).
    Questa pagina serve ad elencare tutte le abilità apprese finora, per tenerne visione o come semplice report per il giocatore.



    Quest

    La parte relativa alla sezione quest si occupa di gestire gli aspetti della vita del personaggio che hanno a che vedere con le varie role a cui prende parte, e tutto ciò che accade al loro interno. Nella pagina è presente un sottomenù così suddiviso: Storico, Attuali, Role, Varie.

    Storico
    Sotto questa parte è presente la lista delle role chiuse del personaggio, in pratica il suo storico delle giocate. La tabella mostra il nome della role (con link alla role stessa), il quartiere e il momento della giornata in cui si è svolta, oppure la scritta Memoria Perduta o Giocata Lavorativa nel caso fosse una di queste, e infine una colonna Azioni con il tasto Ordina.
    Premendo su Ordina, viene data la possibilità al giocatore di spostare la relativa role in un altro punto del suo storico. In questo modo, il giocatore può cronologicamente ordinare il suo storico nel momento in cui venissero aperte varie role ma l'ordine di apertura non rispecchiasse esattamente l'ordine cronologico per il giocatore. La scelta prevede di mettere la role prima di un'altra role selezionata da un menu a tendina. Il menu presenta la lista delle role che nello storico sono precedenti alla role che vogliamo spostare, insieme ad un'opzione "Background", che sta ad indicare che la role vuole essere posizionata prima dello storico, ossia in una sezione di Background che fa parte del passato del PG prima che iniziasse a giocare sul forum. In questa sezione è possibile mettere solo Memorie Perdute o (per questioni di ordine, chi lo vuole) Giocate Lavorative.
    Attenzione, l'ordine delle role è universale, quindi influenza anche tutti gli altri giocatori che hanno quella role nel loro storico. Per cui, se vedete che piazzate una role prima di una determinata giocata, e poi ve la ritrovate dopo quella giocata, significa che qualcuno l'avrà nuovamente spostata.
    Per vedere gli spostamenti delle role, la pagina è provvista di una tabella dei log degli spostamenti. In questo modo, potete vedere chi ha effettuato gli ultimi spostamenti. Solitamente, in questi casi, basta rispostare la role e ciò non dovrebbe comportare problemi per l'altro giocatore. Nel momento in cui notate spostamenti di role che vi riguardano, fareste bene a controllare che il vostro storico non ne sia stato influenzato. Ad ogni modo nella maggior parte dei casi non dovrebbe capitare. In sintesi, sentitevi tranquillamente liberi di ordinare le vostre role. Qualora due giocatori si trovino in disaccordo sulla cronologia di due role particolari che entrambi possiedono, rivolgersi al GameMaster.

    Attuali
    Sotto questa parte è presente la lista delle role attualmente aperte ed in cui partecipa il personaggio. E' presente il nome della role, il quartiere e l'ora in cui si svolge, e infine due tasti azione, uno per generare degli incontri e l'altro per segnalare la chiusura della role. La segnalazione è semplice, invia semplicemente una mail al master che, verificata l'effettiva fine della role, provvederà a chiudere il topic e ad assegnare i punti esperienza. La generazione casuale dell'incontro invece rimanda ad un'altra pagina in cui è spiegato, nel dettaglio, cosa ciò comporta.
    Generare un incontro casuale significa far incontrare ai giocatori partecipanti alla role un PNG casuale. Il PNG verrà generato secondo una classe, e di conseguenza un orientamento e delle abilità. La classe risultante ne identifica vagamente la natura (ci si deve quindi rifare alla descrizione generica presente nel topic di ogni classe, all'interno del regolamento). E' quindi ovvio che se la classe risultante sarà un Clericale, avremo dinanzi un individuo che, a prescindere dall'orientamento generato, sarà qualcuno devoto al bene. Ma cosa fare se quindi il PNG è un clericale (chiaramente buono) di indole magari Antipatico? Starà ai giocatori inventare le circostanze e i motivi per cui tale personaggio in quel momento si approccia a loro con quell'orientamento. La generazione casuale quindi mette semplicemente dinanzi ai partecipanti alla role un individuo, con un determinato orientamento (gli orientamenti sono spiegati nella pagina degli incontri casuali), che i giocatori saranno costretti a prendere in considerazione e a ruolare. La generazione lo fornisce di statistiche pronte all'uso, e quindi un eventuale scontro (che rimane gestito dai PG) dovrà tenere in considerazione le normali regole del duello, e non potrà essere solamente interpretativo (come invece i giocatori possono fare se le role sono interamente gestite da loro).
    Nella pagina dello Storico, sotto alla riga della role, comparirà uno specchietto con i dati del PNG creato, le sue statistiche ed eventuali premi in oggetti ed esperienza se l'incontro viene superato adeguatamente. E' il Master a decidere se l'incontro è stato superato adeguatamente, basandosi su ciò che si è svolto nella role. E' possibile generare un numero di incontri casuali per ogni role pari al numero di partecipanti alla role, per il semplice fatto che ogni giocatore può generare al massimo un incontro per role. Se quindi ci sono tre partecipanti, ed uno di questi decide di generare un incontro casuale (può farlo anche senza chiedere il permesso agli altri partecipanti, il che può sembrare scorretto, ma in un certo qual modo rispecchia l'imprevedibilità della città), questi non avrà più possibilità di creare altri incontri per quella role, ma se lo vorranno potranno farlo gli altri due partecipanti.
    Chi gestisce il PNG? L'incontro viene automaticamente assegnato a colui che lo ha creato. Nello specchietto presente sotto la role, sempre nella pagina Storico, viene anche riportato chi ha generato l'incontro. Di base è anche colui che deve guidare il PNG (o che avrà l'ultima parola sulle sue azioni), ma se il generatore e gli altri giocatori lo decidono, possono anche far passare la gestione del PNG a qualcun altro, sempre partecipante alla role.
    In qualsiasi momento (all'improvviso o su richiesta), qualsiasi PNG così generato (come anche quelli puramente interpretativi inseriti nelle normali role) potrebbe passare sotto la gestione diretta di un GameMaster (perché la gestione non viene ritenuta corretta o perché i giocatori stessi potrebbero richiederlo). Una richiesta di gestione del PNG ad un GameMaster da parte dei giocatori partecipanti non è in obbligo di accettazione. La generazione dell'incontro resta a carico dei partecipanti se il GameMaster non dovesse ritenere di avere tempo di gestirla, con tutti i doveri spiegati finora. Si sconsiglia la generazione incontrollata di PNG qualora si ritenga che oramai il topic sia in chiusura, o non si abbia il tempo di gestirli. Non è necessario attendere la conclusione di un incontro per generarne un altro, ma è possibile creare anche insieme più PNG (sempre ad opera di un partecipante per ogni PNG), e magari pensare così a trame più complesse, a gruppi di individui o qualsiasi altra cosa attinente possa venire in mente.
    Attenzione: la generazione degli incontri casuali varia da quartiere a quartiere (il tool tiene conto del quartiere in cui è stata aperta la role), per cui zone descritte come pericolose o inaccessibili risulteranno avere probabilità di incontri ostili e pericolosi (e quindi anche di classi dalla natura poco raccomandabile) molto più alte rispetto a zone più centrali e sicure.

    Role
    In questa pagina i giocatori possono segnalare l'apertura di role o memorie perdute. Per apertura di role però si intende soltanto l'apertura di role tra giocatori, ossia giocate in cui partecipano almeno due giocatori. E' tuttavia possibile che un personaggio si ritrovi a giocare una role in solitaria, quindi con la sola presenza di un GameMaster. In questo caso, l'apertura della role resta in carico al Master. Per le altre role quindi il giocatore dovrà inserire il link alla role, il quartiere e orientativamente il momento della giornata in cui si svolge.
    La segnalazione non farà altro che inviare una mail al GameMaster che provvederà ad aprire la role nel sistema. Come si può notare, ci sono una serie di tendine in cui è possibile inserire i nomi degli altri partecipanti alla role. La prima tendina prevede obbligatoriamente (per i motivi spiegati finora) che sia inserito almeno il nome di un altro partecipante (non è necessario inserire il proprio, viene segnalato in automatico). Le altre tendine presentano anche la dicitura Nessuno, si invita a lasciarla nel caso in cui non sia necessario inserire nomi di altri partecipanti.
    Poco più in basso, vi è il form per segnalare la fine di una memoria perduta. Nello spazio in bianco va inserito il link alla memoria. La segnalazione anche in questo caso invierà una mail al master con i dati della memoria. Il GameMaster controllerà la memoria e in base alle regole delle Memorie Perdute, assegnerà i punti esperienza.

    Varie
    Sotto questa parte è possibile fare tre tipi di segnalazioni. La prima riguarda le spese libere, e puramente interpretative, che un giocatore può effettuare in una qualsiasi delle sue role con altri giocatori. Se quindi ad esempio un personaggio dice di spendere 10 dollari in un bar, per una questione di correttezza e serietà, può segnalare la spesa in questa pagina inserendo l'ammontare speso e brevemente la motivazione (ciò per cui ha fatto quella spesa). Il sistema gli scalerà automaticamente il denaro e riporterà l'accaduto nella tabella in home. Nel caso di passaggio di denaro tra PG, così come di compravendite tra PG, questa segnalazione non è appropriata, e per farlo sarà necessario contattare il GameMaster.
    La seconda segnalazione effettuabile è quella relativa al completamento di una giocata lavorativa. Nel campo basterà inserire il link alla giocata lavorativa, il sistema manderà così una mail al GameMaster in cui verrà segnalata la giocata ed il compenso previsto (inclusi anche eventuali livelli posseduti dal personaggio nell'abilità Arte) e, dopo aver verificato, il GameMaster accrediterà il compenso. Il sistema controllerà anche il limite temporale entro cui possono essere fatte giocate lavorative, per cui non sarà permesso inviare link a intervalli inferiori ai trenta giorni.
    La terza segnalazione effettuabile è quella relativa alla perdita o al guadagno di punti vita o difesa all'interno di una role del personaggio con altri giocatori. La richiesta prevede prima se il giocatore ha perso o recuperato i punti in questione, poi di inserire il numero di punti, poi ancora se si tratta di punti vita o difesa, e infine la role in cui tutto ciò è avvenuto. La scelta della role verrà fatta da un menu a tendina su cui compaiono la lista delle role aperte in cui partecipa il personaggio. Di conseguenza non potranno essere fatte segnalazioni di cose accadute in role già chiuse. Il tool provvederà ad inviare una mail al GameMaster con il report dei dati inseriti, e, dopo verifica, il GameMaster provvederà a scalare o aggiungere l'ammontare segnalato.
    Ad ogni modo, lo staff si riserba sempre il diritto di scalare eventuali punti persi, anche solo descrittivamente, durante le role dei giocatori, che non sono stati segnalati nel tool. Il Master attenderà la chiusura della role (oltre cui, come visto, non sarà più possibile fare queste segnalazioni) e se lo riterrà opportuno provvederà a ridurre ulteriormente la vita o la difesa dei partecipanti se ci fossero state azioni od eventi che lo giustifichino. Eventuali e ripetute mancate segnalazioni potrebbero dar vita a malus cumulativi (non sono forme di penalizzazione delle mancate segnalazioni, semplicemente, se un PG ha una vita avventurosa in cui prende parecchie botte, inizia semplicemente a sentirne gli effetti!).



    Servizi

    La parte relativa alla sezione Servizi si occupa di gestire gli aspetti della vita del personaggio che hanno a che vedere con il tempo libero, i passatempi e qualche altro aspetto della vita cittadina. Nella pagina è presente un sottomenù così suddiviso: Gioco, Studio, Riposo, Finanza, Giornale.

    Gioco
    Potrebbe facilmente capitare che il personaggio ritrovi, in un vecchio bar, in una serata tra amici, o in un lussuoso albero, una situazione che ricordi molto una casa da gioco. Il giocatore potrà quindi prendere parte a vari tipi di gioco, ognuno appositamente spiegato nella pagina dedicata. La pagina Gioco mostra l'elenco dei giochi disponibili con una breve descrizione. Sotto la colonna Partecipazione vi è scritta la cifra che il giocatore dovrà sborsare per partecipare al gioco. Se la cifra è zero, significa che la puntata può essere scelta dal giocatore, entro limiti indicati. Sotto la colonna Azioni c'è il tasto Partecipa!. Cliccando su partecipa non si ha diretto accesso al gioco, bensì ad una pagina preliminare dove viene spiegato per bene in cosa consiste la giocata, e dove si trova il tasto Gioca. Una volta cliccato su Gioca, verrà scalato l'ammontare presente alla colonna Partecipazione della pagina precedente. Ogni giocatore è libero di abbandonare il gioco quando vuole, tuttavia l'ammontare speso fino a quel momento viene perduto. Per abbandonare il gioco basta semplicemente cliccare su uno qualsiasi dei tasti del menù in alto, e quindi cambiare pagina.

    Studio
    Per rendere ancora più dettagliato e proficuo il tempo passato dal personaggio a Dilagon City, è possibile decidere cosa fargli fare nel suo tempo libero. Ci sono vari tipi di scelte, tutte dettagliatamente spiegate all'interno della pagina. Ogni azione farà perdere al giocatore un punto role mensile dalla sua disponibilità. Le scelte sono quattro:
    Gira: permette al personaggio di frequentare maggiormente uno dei quartieri della città, al fine di acquisire il talento Vita di quartiere per la zona in questione. Va quindi scelto, dal menù a tendina, il quartiere desiderato. Ovviamente il tool esclude quartieri già conosciuti, ma se il giocatore dovesse scegliere un quartiere di cui poi acquisisce Vita di quartiere grazie ai punti esperienza prima che lo studio sia finito (e quindi prima che fosse stata aggiunta l'abilità), lo studio andrà semplicemente sprecato.
    Aiuta!: permette al personaggio di passare il suo tempo ad occuparsi dei problemi degli altri.
    Propaganda!: si tratta nient'altro che far conoscere il proprio nome in giro, o frequentare le strade abbastanza da fare qualche conoscenza gradita. Nel menù a tendina deve essere scelta la classe di riferimento, che diverrà disponibile tra le opzioni del personaggio nelle proprie ruolate. Il PNG in questione rimane comunque slegato dal giocatore, per cui può essere sempre, in qualsiasi momento, preso in carico dal Master. Non si tratta di un seguace, semplicemente di un conoscente con affari in comune, o anche con un legame di amicizia con il personaggio. Il massimo numero di PNG acquisibili tramite questo studio è di 5.
    Studia!: permette di usufruire di varie scelte di studio vero e proprio, che sia sui libri o sul campo. In base allo studio, vengono forniti determinati bonus. I punti acquisiti nello studio della Meccanica possono essere spesi contattando il GameMaster.
    La durata in giorni dello studio indica il numero di giorni che il giocatore dovrà attendere per maturare i frutti dello studio. Quando si clicca sul tasto accanto alle descrizioni, il personaggio inizierà immediatamente lo studio in questione. Dalla pagina scompariranno le descrizioni e rimarrà solo un timer con il conto alla rovescia per la fine. Il giocatore può comunque decidere di interrompere lo studio in qualsiasi momento, basta cliccare sul pulsante Annulla che compare ora (e successivamente confermare l'annullamento). Annullare uno studio non farà guadagnare nulla al personaggio, ma gli permetterà soltanto di poter effettuare una nuova scelta.

    Riposo
    Questa pagina presenta una serie di opzioni a cui i giocatori potranno far ricorso per curarsi delle loro ferite. L'immagine e la descrizione sono puramente indicativi, in realtà, ogni personaggio potrebbe avere i propri luoghi, o i propri mezzi, o ancora i propri contatti, per trovare delle cure analoghe a quelle descritte, spendendo però sempre lo stesso ammontare riportato. La pagina presenta la tabella con i servizi con un'immagine, la descrizione degli effetti, il prezzo, e la spesa in role. Ogni servizio infatti potrebbe anche richiedere una spesa in punti role del personaggio, che verranno scalati dal suo ammontare. Cliccando sul pulsante sotto la colonna azione, si andrà ad una pagina con il riepilogo della scelta, che una volta confermata verrà acquistata. Se la scelta concerne un prodotto che ha un effetto nel tempo, non sarà possibile effettuare altri acquisti da questa pagina finché quell'effetto non si sarà esaurito. Per cui, se ad eempio uno degli effetti prevede un recupero di punti vita aumentato per 8 ore, non potrò effettuare altri acquisti dalla pagina Riposo prima di otto ore (di gioco).

    Finanza
    In questa pagina è possibile investire nella Borsa Valori. Per farlo, innanzitutto, è necessario che il personaggio possieda l'abilità Conoscenza, che gli permette di avere gli agganci o anche solo la capacità di reperire le conoscenze adeguate dei luoghi, all'interno della città, in cui sia possibile fare una cosa del genere. La pagina presenta all'inizio un diagramma dell'andamento dei titoli. Il diagramma mostrerà di default i titoli Locali, ma tramite il menu a tendina posto in alto sarà possibile effettuare scelte diverse. Il significato del livello dei titoli è spiegato infondo. Subito dopo il diagramma vi è il riepilogo delle azioni possedute dal personaggio. Se non ne possiede, non ci sarà scritto nulla. Ancora dopo, viene indicato se il mercato è aperto o chiuso, e di seguito il countdown per la chiusura o l'apertura, a seconda dei casi. Quando il mercato è chiuso, per il giocatore sarà possibile soltanto investire, quindi comprare titoli al valore attuale. Quando il mercato è aperto invece, il giocatore può decidere di vendere parte o tutti i suoi titoli, sempre al valore attuale. Le finestre di apertura del mercato durano tre giorni (di tempo reale), e si alternano a sette giorni di chiusura del mercato. I titolo vengono aggiornati automaticamente ogni dieci giorni.

    Giornale
    In questa pagina è possibile vedere l'ultima edizione del giornale cittadino. Attualmente presenta soltanto una finestra in cui è possibile sfogliare le pagine del giornale. Si tratta di una pagina provvisoria.

    Edited by GameMaster - 28/9/2015, 17:54
     
    Top
    .
0 replies since 20/3/2013, 17:56   402 views
  Share  
.