Proposta sistema di determinazione degli esiti di particolari role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GameMaster
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Visto che mi scoccio di lavorare e manca almeno un'ora prima di timbrare il lasciapassare giornaliero, provo ad approfittare di questo tempo per sottoporre una proposta che mi è sembrata carina.
    Su un altro forum di cui di tanto in tanto mi occupo (sotto tortura, ma perché usano anche loro un tool di gestione del personaggio) hanno fatto una proposta carina, ora in test: definire gli esiti di una role (chi vince? chi perde?) con un sistema di ricompense in gioco che attribuisce "numeri" ai giocatori. Alla fine dell'evento ogni giocatore ha un tot di numeri, si fa un'estrazione, ed il giocatore con il numero estratto "vince" l'evento. Oppure, in base alla situazione, si decidono inizialmente i propositi e si stabilisce quali si realizzano concretamente. Facciamo qualche esempio (copio/incollo il regolamento iniziale di un evento usato come test):

    Si tratta di un torneo, l’iscrizione dà ai Partecipanti la possibilità di scegliere un solo numero a testa così da garantire almeno una possibilità di vittoria.
    Ogni Giocatore potrà poi aggiudicarsene altre qualora il suo post raggiunga degli obiettivi preventivamente fissati e ai quali sono associati una quantità aggiuntiva di Numeri.
    Gli obiettivi sono i seguenti:

    Tempo di risposta dall’apertura della Role:
    • Entro 2 giorni = +4 numeri
    • Entro 7 giorni = +3 numeri
    • Entro 15 giorni = +2 numeri
    • Entro 30 giorni = +1 numero

    Numero di caratteri nel post:
    • Fino a 2.500 caratteri = +1 numero
    • Da 2.501 a 5.000 caratteri = +2 numeri
    • Da 5.001 a 7.500 caratteri = +3 numeri
    • Da 7.501 caratteri in poi = +4 numeri

    Impiego giustificato delle risorse a disposizione:
    • Una pozione e/o un Oggetto = +1 numero
    • Due o più pozioni e/o Oggetti = +2 numeri
    • Fino a 5 incantesimi diversi = +2 numeri
    • Da 6 a 10 incantesimi diversi = +3 numeri
    • Da 10 incantesimi diversi in poi = +4 numeri

    Ovviamente, su questo forum pozioni/oggetti non fanno distinzioni, così come non esiste una alta varietà di incantesimi o abilità da usare in un turno. Il senso è stabilire dei premi da poter assegnare per risolvere "interpretativamente", e in gioco, una determinata situazione. Se la situazione si risolve con uno scontro, c'è già un regolamento dettagliato e usato che già stabilisce chi vince :P
    Ma per tutte le altre cose? Oramai il GameMaster, a parte le situazioni gestite da Misato, non ha più molta voce in capitolo. Conosco benissimo i desideri di molti utenti e comunque le esigenze di un forum che ha bisogno di evolversi e di andare avanti, ma è difficile farlo senza stabilire una maniera imparziale e sopra le parti per farlo. Questa metodologia non mi sembra male, premia chi gioca, chi usa le proprie risorse e le proprie abilità (che vanno un po' di pari passo con il proprio livello di potere generale).
    Alla fine dell'evento (una o più role, i partecipanti dovrebbero continuare a decidere insieme quando una role è conclusa, tranne in casi di sparizioni ecc..) ogni partecipante ha il suo gruzzoletto di numeri, che rispecchia il peso avuto nella role, e si procede all'estrazione (un'estrazione è qualcosa che sento di poter gestire con rapidità e senza lunghe attese, in futuro si potrebbe addirittura automatizzare dal tool di gestione del personaggio).
    A cosa serve?
    Si continuano a fare le role come adesso, si continuano a creare vicende sia generali che personali, ma oltre a dare un seguito a quella che è la propria storia, potremmo rendere possibile la creazione di una trama principale basata su contributi inventati dagli utenti e selezionati in base al loro apporto al gioco (oltre che alla fortuna). Questo tipo di giocate dovrebbero essere realizzate quando una role mette nettamente in contrasto almeno due PG, o comunque mette alcuni personaggi sulla stessa strada ma con interessi diversi. Un esempio potrebbe essere la conquista di un oggetto, di una informazione (e la natura stessa dell'informazione), di potere in città, ma anche stabilire chi l'avrà vinta su determinate tematiche, come aiutare o sconfiggere una determinata organizzazione, salvare o uccidere una persona, mettere al sicuro o distruggere qualcosa...insomma, tante altre cose con tutte le sfaccettature del caso.
    Troppa casualità?
    Dipende, trovo verosimile che un individuo, anche con scarse possibilità, possa avere la "fortuna" di riuscire lì dove altri avevano più possibilità. L'estrazione rispecchia proprio questo. Anche avendo dieci numeri, magari con alte possibilità rispetto a chi ne ha uno o due, potrei comunque non riuscire (non vedere i miei sforzi premiati) a causa di qualche imprevisto (che magari da spunto a qualcosa in gioco) o proprio a causa della "sfortuna" (o "fortuna" del vincitore, che dir si voglia). Non dovrebbe svanire il gusto del gioco perché, anche se è vero che alla fine sarà un'estrazione a decidere le sorti finali, più avrò giocato per raggiungere quell'obiettivo, maggiori possibilità avrò di vederlo realizzato. Il senso stesso di giocare in contrasto con altri PG deve per forza far perdere qualcuno, e qualunque valutazione personale non può essere mai completamente avulsa da considerazioni personali, anche quando gli stessi competitori si fanno da parte.
    Come applicarlo?
    Intanto possiamo discuterne, valutare una lista di obiettivi da premiare come quella di esempio, ma maggiormente associata al nostro gioco, e magari cominciare anche a pensare a quali potrebbero essere i premi (oltre ovviamente alle questioni di natura personale del PG, che possono essere integrate in trame di più alto livello). In questo modo potremmo discutere in off delle evoluzioni del gioco, ma senza stabilire nulla a tavolino, soltanto ciò che i personaggi si propongono di fare. Potrei tornare ad essere utile lato game nel convogliare le idee e le proposte, ma senza assumere ruoli decisionali sul gioco, ma solo di controllo del sistema. Fatemi sapere cosa ne pensate, anche tra un anno, senza fretta XD
     
    Top
    .
14 replies since 14/2/2017, 18:08   583 views
  Share  
.