Proposta sistema di determinazione degli esiti di particolari role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GameMaster
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Quindi al di là della proposta, da quello che è emerso finora (consapevole che comunque ancora non tutti si sono espressi) mi sembra di capire che più che un sistema del genere, sarebbe preferibile un sistema a "tiro di dado", ossia ad esito influenzato dalle proprie caratteristiche ma incerto, che copra quegli aspetti che non riguardano i combattimenti ma che possono influenzare in mille modi diversi le role. In pratica si sta pensando di introdurre un sistema di interazioni (dato che su Pandemonio le abilità sono quelle degli schemi di classi e generici, definiamo interazioni invece le caratteristiche personali e interattive più o meno generali).

    In sostanza potremmo definire un elenco di Interazioni (Persuasione, Atletica, Inganno, ecc) che assumono valore unicamente in base alla razza, classe e abilità acquisite e migliorate nel corso del gioco.
    La prima cosa che mi viene in mente a riguardo è, esempio stupido: sto parlando con un PNG e voglio convincerlo delle mie parole, decidiamo (se siamo unicamente PG) o decide il GM (se c'è un GameMaster) un coefficiente di difficoltà per la riuscita dell'azione (che deve comunque essere interpretata) basato su Persuasione (se sto dicendo il vero) o Inganno (se sto mentendo). Tramite il tool di gioco si fa un tiro, che viene visualizzato nei log di gioco in home riferito alla role in cui è usato e al coefficiente da superare, che definisce se la prova è stata superata o meno. In base a quel risultato, si giocherà o il GM valuterà come giocare, la reazione del PNG.
    Qualcosa del genere? Ovviamente questo apre uno scenario abbastanza ampio, e dovrebbe essere utilizzato nella stessa maniera in cui vengono usate le regole del combattimento (contro nemici del tool vanno usate, con un GM vanno usate, tra PG si decide se usarle o andare di interpretazione normale, a meno che non sia obbligatorio usarle per altri motivi).
     
    Top
    .
14 replies since 14/2/2017, 18:08   583 views
  Share  
.