Proposta sistema di determinazione degli esiti di particolari role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GameMaster
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    tra PG si decide se usarle o andare di interpretazione normale, a meno che non sia obbligatorio usarle per altri motivi)

    Da regole del combattimento
    CITAZIONE
    E' tuttavia possibile che due o più personaggi giocanti vengano coinvolti, durante la loro narrazione, in combattimenti con dei PnG. Questi scontri vengono completamente autogestiti dai giocatori, facendo affidamento sul loro buon senso e tenendo sempre ben presenti le loro reale capacità combattive, sarebbe assurdo se un personaggio si dimostrasse un combattente eccezionale contro un PnG, quando invece non possiede alcuna abilità combattiva degna di questo nome. Lo staff vigilerà sempre sulle giocate in corso, riservandosi il diritto di intervenire o di segnalare i casi in cui si ritiene necessario farlo.

    Diciamo che il caso era vagliato per il combattimento contro PNG non generati dal tool, ma di invenzione dei partecipanti, e che in realtà viene esteso alle interazioni tra utenti che di comune accordo decidono di giocarsela interpretativamente (che di fatto non ha mai esiti particolarmente devastanti). Per evitare fraintendimenti o incomprensioni, è sempre meglio usare le regole del combattimento (ed ovviamente diventa obbligatorio se si fa sul serio). In alcuni casi però potrebbe essere inutile, come per un PG di livello 1 davanti ad un PG di livello 13. Si capisce dove va a parare lo scontro. Ma anche qui, se si usano le regole del combattimento non si sbaglia mai.
    Questo genere di considerazioni andrebbe applicato anche per l'utilizzo delle "interazioni" di cui stiamo parlando.

    Si, anche la fama potrebbe avere il suo peso nel calcolo delle caratteristiche del personaggio, e magari si potrebbe stilare una lista dei coefficienti di difficoltà generici per dare dei parametri base, ma comunque sempre lasciare facoltà al GameMaster di turno di stabilire il coefficiente di difficoltà per la specifica prova (prendendo ad esempio i classici gdr, potremmo dire che scassinare una serratura ha difficoltà 10 per quelle semplici, 15 per quelle elaborate e 20 per quelle difficili, ma un GM potrebbe stabilire un punteggio più specifico per un determinato tipo di serratura presente nella vicenda).

    Potremmo aggiungere una regola per i combattimenti tra PG? Si potrebbe fare, magari un numero, o un recupero, di punti difesa assegnato randomicamente ai personaggi ogni turno (in modo da non rendere più così deterministico l'esito finale) da calcolare sempre sulla base di parametri prestabiliti.
    Tendo a scoraggiare l'inserimento di fattori randomici atti a stabilire l'esito dell'azione, perché significherebbe che chi compie l'azione dovrebbe attendere questo esito, o comunque iniziare a scrivere, ma prima di completare il post andare a fare il suo tiro e concludere il post in base ai risultati dell'esito. Non saprei, non so se sia il caso di aggiungere troppe macchinosità. In generale comunque è una faccenda abbastanza interessante e non breve di cui discutere.
     
    Top
    .
14 replies since 14/2/2017, 18:08   583 views
  Share  
.