Proposta sistema di determinazione degli esiti di particolari role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GameMaster
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Ok, intanto provo a stilare una lista di ....dobbiamo decidere come chiamarle.....
    Di base, sono tutte influenzate dalla Fama del PG. Ognuna poi dovrà ricevere un'influenza derivante da razza, classe, singole abilità generiche e singole abilità di classe. A fronte di sovrapposizioni di sfere di influenza con abilità generiche o di classe, di base vince l'abilità generica/di classe. Se qualcosa viene adempito da un'abilità di classe, se dovesse essere compatibile anche con una delle abilità di questa lista, questa va considerata come una versione inferiore e meno accurata. Per fare un esempio, Orientamento urbano potrebbe permettere di "arrivare prima di qualcun altro da qualche parte", ma di base se quel qualcun altro ha l'abilità del Cittadino "La via più breve", questi arriverà sempre prima, anche contro la miglior prova di Orientamento urbano. Qualora entrambi i contendenti abbiamo "La via più breve", si risolve con la prova di abilità Orientamento urbano.
    Alcune prove potrebbero non dover essere fatte pubblicamente (poiché i giocatori non possono sapere se hanno fallito o meno), per cui sarà il GM a fare il tiro in privato o a decidere arbitrariamente l'esito della prova. Se non c'è un GM, la prova può essere fatta pubblicamente o può essere richiesto a me di farla.
    Ognuna di queste prove non può sostituire un'abilità generica o di classe, per cui ad esempio le Conoscenze tecniche non possono sostituirsi all'abilità dell'Ingegnere "Conoscenza dei circuiti", ma come spiegato prima, vanno intese come tentativi minori, meno accurati e più laboriosi, di quelle abilità. Si potrebbe dire che le abilità di classe o generiche sono doti eccezionali, mentre queste sono doti comuni.

    • Agilità: riguarda tutte le prove di abilità fisica non basate sulla forza del personaggio, come saltare, scalare, rimanere in equilibrio, infilarsi in spazi stretti, e cose del genere.

    • Conoscenze sociali: rispecchia la conoscenza che il personaggio può avere, su due piedi, riguardo ad una tematica sociale o di vita urbana, come le informazioni su una determinata società, strada, negozio, personaggio popolare, modo di dire, modo di fare, quartiere, e cose del genere.

    • Conoscenze sovrannaturali: rispecchia la conoscenza che il personaggio può avere, su due piedi, riguardo ad una tematica misteriosa e di origine sovrannaturale, come informazioni su una razza Inumana o Non Umana, una società, un luogo, un associazione, un personaggio popolare, un modo dire, un modo di fare, e cose del genere.

    • Conoscenze tecniche:rispecchia la conoscenza che il personaggio può avere, su due piedi, riguardo ad una tematica di tipo tecnico, come informazioni su un'arma, un congegno, una struttura, un veicolo, il funzionamento di qualcosa, e cose del genere.

    • Empatia animale: è la capacità di rapportarsi con esseri non umanoidi, non in grado di comunicare verbalmente, comuni o sovrannaturali.

    • Empatia sociale: è la capacità di rapportarsi con gli altri esseri umani, o umanoidi, o comunque in grado di comunicare verbalmente, comuni o sovrannaturali.

    • Fisico: riguarda tutte le prove di abilità fisica basate sulla forza o la costituzione del personaggio, come tirare, spingere, rompere, e cose del genere, utilizzando solo il proprio corpo o al massimo strumenti per far leva ma che richiedano sempre l'uso di forza fisica.

    • Ingannare: è la capacità di ingannare i sensi altrui quando ci si rapporta con qualcuno, in maniera diretta o indiretta, come raccontando una bugia, omettendo in qualche modo la verità, falsificando uno scritto o un documento, facendosi passare per qualcuno o qualcos'altro, e cose del genere.

    • Investigazione: è la capacità di elaborare le informazioni per arrivare ad una deduzione, si applica quando una serie di fattori esterni o informazioni raccolte possono portare il personaggio, oltre a ciò che normalmente potrebbe dedurre da sé, ad arrivare alla conoscenza di qualcosa di celato, ad esempio per trovare un passaggio nascosto, decifrare un linguaggio cifrato, intuire i risultati di un'analisi o di informazioni di natura molto tecnica, e cose del genere.

    • Manualità: l'abilità del personaggio nel maneggiare piccoli oggetti o muovere mani e dita in maniera particolare, come ad esempio per suonare uno strumento, scassinare una serratura, ricucire una ferita e cose del genere. Si applica quando, oltre a dover possedere la conoscenza di base per fare ciò che fa (come lo studio per uno strumento musicale, le conoscenze tecniche per scassinare una serratura, la preparazione medica per ricucire una ferita), deve anche accompagnarla ad una buona manualità nel mettere in pratica la teoria.

    • Percezioni: è la capacità del personaggio di intercettare il mondo che lo circonda, dalle cose più evidenti a quelle più celate, ad esempio sentire la conversazione tra due persone lontane, accorgersi di essere osservati, rendersi conto di un'illusione ove possibile, sentire un odore particolare, e cose del genere.

    • Orientamento naturale: è la capacità di sapersi orientare efficacemente in un ambiente naturale, o comunque non cittadino, in modo da non perdersi, o da evitare spiacevoli incontri, o per arrivare prima di qualcun altro da qualche parte, o di trovare un luogo specifico, e cose del genere.

    • Orientamento urbano: è la capacità di sapersi orientare efficacemente in un ambiente urbano, escluso il sottosuolo ma compresi i parchi cittadini, in modo da non perdersi, o da evitare spiacevoli incontri, o per arrivare prima di qualcun altro da qualche parte, o di trovare un luogo specifico, e cose del genere.


    Queste sono quelle che mi vengono in mente ora, vediamo come possiamo ampliarle o specificarle. Di base vorrei che ci si focalizzasse sul fine e non sul mezzo. E' irrilevante come io riesca ad avere Empatia sociale (i bonus deriveranno da abilità di cui dobbiamo stilare una lista) ma il senso dell'abilità è sapere come rapportarsi con gli altri, nel bene e nel male.
    C'è qualche ambito che ho trascurato?
     
    Top
    .
14 replies since 14/2/2017, 18:08   583 views
  Share  
.