F.A.Q.

le risposte alle domande a ai dubbi più frequenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    -

    Se il tuo dubbio non si trova qui, usa l'apposito topic per chiedere maggiori chiarimenti.



    Razza
    • E' possibile cambiare razza?
    • Cosa succede se cambio razza?
    • Posso fondere due razze?

    Abilità
    • E' possibile sostituire anche le abilità dello Schema di Crescita della classe con le abilità generiche di vita e di difesa?
    • Le abilità degli Schemi di Crescita migliorano?
    • Cosa si intende per Abilità Extra?
    • Cosa è possibile fare con i tre avanzamenti gratuiti iniziali?
    • Posso sostituire un'abilità di razza?
    • E' possibile sostituire l'abilità Senza Età?
    • Dove inserisco lo Schema di livello avanzato?
    • Una volta entrati nello Schema di livello avanzato si possono apprendere abilità anche dallo Schema di avanzamento base?
    • Posso cambiare la descrizione di un'abilità o alcuni tratti?
    • Posso disimparare un'abilità?
    • Non mi è chiara nello specifico un'abilità, cosa devo fare?

    Classi
    • La razza richiesta è sempre obbligatoria?
    • Cosa si intende per Bonus ai punti duello?
    • Posso unire due classi?
    • Quante volte si può cambiare classe?
    • Posso tornare alla mia classe precedente?

    Oggetti vari
    • E' possibile scegliere solo gli oggetti dei negozi o si possono anche inventare?

    Punti Esperienza
    • Come si aggiungono i Punti Esperienza alla scheda?
    • Se il mio topic rimane sempre aperto?


    -

    Razza:

    Per razza si intende la natura del proprio personaggio. La prima scelta di ogni giocatore quando si appresta a creare il proprio personaggio sarà scegliere la razza di appartenenza.
    • E' possibile cambiare razza? Dipende. Non esiste una regola specifica, ciò dipenderà da come si evolve la vita nel gioco del personaggio. La scelta finale è quasi sempre lasciata al giocatore che lo controlla. Quasi, perché scelte azzardate o pericoli palesi potrebbero portare a cambi di razza obbligati (cosa che non si è ancora mai verificata). Il cambio di razza potrebbe consistere nel diventare da Umano/Umano addestrato/Mezzo Umano/Inumano a Non Umano se si viene vampirizzati, si diventa un automa o si diventa un altro tipo di creatura notturna, o da Umano/Umano addestrato a Mezzo Umano se si viene affetti dal morbo della licantropia o altri miscugli di sangue, o ancora da Umano/Umano addestrato/Mezzo Umano a Inumano se si viene affetti da una rara malattia, o da una mutazione improvvisa (sempre giustificata dal gioco o dall'accesso ad una classe particolare), oppure, caso molto più raro, da Inumano e Umano. Insomma potrebbe succedere di tutto, ma nulla deve essere fatto con superficialità. Ogni scelta o evoluzione del personaggio deve essere giocata e giustificata dagli eventi. E' inverosimile passare da Umano a Umano addestrato/votato e viceversa.
    • Cosa succede se cambio razza? Le conseguenze del cambio di razza hanno a che vedere, oltre che con la storia e con l'interpretazione del personaggio, anche con le sue abilità. Per prima cosa il personaggio guadagnerà le abilità della nuova razza, aggiungendole al proprio Schema di avanzamento base. Se le abilità sono già possedute, non verrà aggiunto nulla. Successivamente si andrà a vedere se la nuova razza entra in contrasto con la classe posseduta o una classe passata. Ogni classe infatti, nella propria descrizione alla fine delle abilità dello Schema di Crescita presenta una voce, "Ex", dove è descritto cosa succede quando si abbandona la classe ma soprattutto quando si cambia razza.
    • Posso fondere due razze? No, le razze sono quelle descritte. Se un giocatore ha voglia di fare un mostro particolare, non c'è bisogno di creare una razza apposita, basta fare l'Inumano, il Mezzo Umano o il Non Umano e descriverla per bene. Le razze sono abbastanza generiche da permettere di personalizzarle come meglio si crede.

    Torna su


    -

    Abilità:

    Per abilità si intende il corollario di Poteri, Capacità Speciali, e qualsiasi altro tipo di conoscenza posseduta dal personaggio. Si entra in possesso di un'abilità per prima cosa grazie alla razza di appartenenza. Ogni razza infatti concede delle abilità di base già presenti sullo Schema di avanzamento base. Successivamente, grazie ai tre avanzamenti base concessi alla creazione del personaggio, è possibile acquisire altre abilità sempre dallo Schema di avanzamento base. Infine, guadagnando punti esperienza, sarà possibile acquistare altre abilità dai vari schemi di riferimento.
    • E' possibile sostituire anche le abilità dello Schema di Crescita della classe con le abilità generiche di vita e di difesa? No, le abilità generiche possono essere acquistate solo in sostituzione di un'abilità dello Schema di avanzamento base o dello Schema avanzato. Le abilità presenti negli Schemi di Crescita delle classi non possono essere sostituite.
    • Le abilità degli Schemi di Crescita migliorano? No, le abilità degli Schemi di Crescita delle classi non hanno livelli, vengono semplicemente apprese.
    • Cosa si intende per Abilità Extra? Spesso negli Schemi di Crescita delle classi è presente questa voce. Con essa si intende la possibilità di scegliere una nuova abilità dalla Lista delle Abilità, ossia dallo Schema di Avanzamento Base, in qualsiasi punto essa si trovi, tranne se specificato diversamente.
    • Cosa è possibile fare con i tre avanzamenti gratuiti iniziali? Il giocatore potrà utilizzare i tre avanzamenti gratuiti iniziali solo sullo Schema di avanzamento base. Egli potrà, partendo da un solo angolo, scegliere di apprendere tre abilità muovendosi lungo la griglia. In alternativa, se l'abilità lo permette, potrà decidere, invece di compiere un nuovo passo lungo la griglia, di aumentare di livello una delle abilità apprese (anche di razza, sempre se lo permettono). Se lungo la griglia incontra un'abilità che non gli interessa, potrà sostituirla con un'abilità generica di vita o di difesa. Se lungo la griglia incontra un'abilità di razza, potrà decidere di aumentarla di livello (se possibile), o proseguire oltre (visto che già la possiede).
    • Posso sostituire un'abilità di razza? Si, è possibile sostituire un'abilità concessa dalla razza con una generica di vita o di difesa, esattamente come avviene sullo Schema di avanzamento base. Questo perché, anche tra le abilità di razza, potrebbero essercene alcune indesiderate. In questo caso però l'abilità andrà rimossa dallo Schema di avanzamento base e sostituita con l'abilità generica scelta (così come avviene normalmente quando si sceglie un'abilità generica di vita o di difesa). Il personaggio non potrà quindi più acquisire l'abilità sostituita.
    • E' possibile sostituire l'abilità Senza Età? Si. L'abilità Senza Età non è presente sullo Schema di avanzamento base, ma viene comunque descritta nella Lista delle Abilità. Essa può essere sostituita con un'abilità generica di vita o difesa, facendo perdere al personaggio i bonus da essa derivanti.
    • Dove inserisco lo Schema di livello avanzato? Una volta che il personaggio avrà raggiunto il livello 10 sarà possibile accedere allo Schema di livello avanzato se si possiede almeno un'abilità adiacente all'ingresso allo schema sullo Schema di avanzamento base. Una volta appresa anche solo un'abilità sulla nuova griglia, lo schema dovrà essere inserito nella scheda sotto lo Schema di Avanzamento base, separandolo con una scritta "Schema di livello avanzato".
    • Una volta entrati nello Schema di livello avanzato si possono apprendere abilità anche dallo Schema di avanzamento base? Si, ogni giocatore può muoversi in qualsiasi punto delle due griglie partendo da una qualsiasi abilità già posseduta.
    • Posso cambiare la descrizione di un'abilità o alcuni tratti? Si, è possibile in pratica personalizzare le proprie abilità, purché venga mantenuto invariato l'effetto e i dati di gioco. Ad esempio, se il vostro personaggio acquisisce Potere KI dallo Schema di avanzamento base, potrà descriverlo come un'onda energetica vera e propria, o magari solo come un'onda d'urto, o ancora come un potere magico particolare. Se ad esempio un Arcanista guadagna Magia del fuoco da associare al Potere KI, potrà descriverla come un'onda di fuoco, o come creazioni di fuoco a suo piacimento, o altro a sua discrezione, purché non modifichi il fatto che si tratta di un'abilità offensiva con determinati punti danno e difesa per essere schivata.
    • Posso disimparare un'abilità? No, una volta appresa un'abilità non potrà essere rimossa o sostituita. Se il personaggio non vorrà più farne uso, semplicemente non la userà più, ma non potrà essere sostituita con una nuova, quindi fate sempre ben attenzione alle vostre scelte.
    • Non mi è chiara nello specifico un'abilità, cosa devo fare? Prima di tutto, provate a cercare l'abilità nella Lista alfabetica delle abilità, in questo topic è riportato l'intero elenco delle abilità del gioco corredato di dettagli per chiarirne l'uso. Se l'abilità che cerchi non ha dettagli aggiuntivi, utilizzate la discussione sui Commenti e le Domande, oppure, se ritenete che la faccenda sia lunga, sentitevi liberi di aprire un topic nella sezione Bacheca per poterne parlare.

    Torna su


    -

    Classi:

    Per classe si intende l'insieme delle capacità del proprio personaggio, che migliorano ed evolvono le sue caratteristiche in maniera unica rispetto agli altri partecipanti al gioco. Ogni giocatore inizia il gioco facendo scegliere al proprio personaggio una delle Classi base.
    • La razza richiesta è sempre obbligatoria? Dipende. Al momento della creazione del personaggio, il giocatore che vorrà accedere ad una delle Classi base dovrà per forza avere come requisito di razza una di quelle indicate. Questo perché deve giustificare, magari anche con un buon background, la sua appartenenza a quella classe. Successivamente, giocando ed evolvendo il proprio personaggio, sarà possibile passare ad altre Classi base senza però tener conto del requisito di razza, ma prestando attenzione agli indicatori di Evoluzioni di classe (che indicano verso quali classi è più propensa al passaggio la classe attuale) ed Entrate di classe (che indicano quali sono le classi più propense ad evolversi nella classe attuale). Se però il personaggio vive ed interpreta adeguatamente la storia del suo PG in modo soddisfacente, possono essere concesse delle eccezioni, tranne per la classe di partenza (i tempi e i modi sono a discrezione del GameMaster).
    • Cosa si intende per Bonus ai punti duello? E' il bonus che si guadagna quando si entra nella classe (alla creazione del personaggio o successivamente, con un passaggio di classe). Tale bonus va sommato una sola volta al totale dei punti vita e difesa già posseduti in scheda.
    • Posso unire due classi? No, ogni classe è un percorso da intraprendere sia a livello interpretativo che di gioco. Rappresenta un modo particolare di vivere, e nel caso in cui questo fosse molto vago e mutevole, esistono classi abbastanza generiche che possono essere personalizzate come meglio si crede, basti guardare al Cittadino o al Mezzosangue. Non è necessario unire due classi per creare un personaggio particolare, basta solo descriverlo bene.
    • Quante volte si può cambiare classe? Non c'è un numero limite, ovviamente anche un solo passaggio può essere problematico. Per prima cosa si deve ricordare che se la classe che si abbandona non è stata completata (ossia non si sono acquisite tutte le abilità dello Schema di Crescita) allora il passaggio avrà un costo di 20 punti esperienza. Inoltre il passaggio deve essere giustificato da motivazioni di gioco, e non avvenire dalla sera alla mattina. Per le Classi avanzate il discorso è diverso. E' possibile accedere ad una sola classe avanzata, questa sarà la scelta definitiva, e non potrà essere sostituita con altre Classi avanzate (o comunque sarà necessario avere motivazioni di gioco importanti, difficili da maturare o comunque per orizzonti a lungo termine).
    • Posso tornare alla mia classe precedente? Si, se lo Schema di crescita della classe precedente non era stato completato, è possibile tornare nuovamente alla classe abbandonata per acquisirne nuove abilità. Ogni passaggio però avrà un costo di 20 punti esperienza, anche se la classe attuale è stata completata. Calcolando che se si è abbandonata la classe precedente si erano già spesi 20 punti esperienza, significherebbe buttare via ben 40 punti esperienza in totale. E' possibile tornare ad una classe precedente anche se la classe attuale è una Classe avanzata, il costo in punti esperienza è sempre lo stesso. Tutti questi passaggi devono comunque sempre essere giustificati anche nel gioco.

    Torna su


    -

    Oggetti vari:

    Ogni personaggio potrà usufruire di armi, oggetti e varie altre cose durante il gioco. Al momento della creazione del personaggio, ogni giocatore potrà utilizzare il badget iniziale di 2.000 dollari per fornirsi di un equipaggiamento di partenza (giustificato o meno dal proprio background) scegliendolo dalle liste presenti nella sezione Equipaggiamento.
    • E' possibile scegliere solo gli oggetti dei negozi o si possono anche inventare? Oltre agli oggetti dei negozi è possibile richiedere oggetti particolari, non presenti. Solitamente però, almeno all'inizio del proprio gioco, vengono concessi solo gli oggetti già presenti in lista, mentre altri tipi di cose più particolari saranno concesse solo dopo aver maturato un po' di gioco. Inoltre ogni giocatore è libero di sostituire o modificare il nome e l'immagine degli oggetti presenti con nomi e immagini personalizzati, magari facenti riferimento al proprio background e cose simili. Il personaggio può anche inventare armi leggermente diverse dalla norma, purché i danni, i requisiti per l'utilizzo e il prezzo siano associabili ad un'oggetto già in vendita (in pratica ne cambia solo un po' forma e nome, personalizzandolo.

    Torna su


    -

    Punti Esperienza:

    Si intendono i punti guadagnati con le giocate svolte e con i bonus maturati dalle Quest. Essi ammontano a 2 punti per ogni pagina di gioco maturata, a prescindere dal numero di giocatori che vi prendono parte.
    • Come si aggiungono i Punti Esperienza alla scheda? I Punti Esperienza possono essere aggiunti alla scheda del proprio personaggio solo quando la giocata a cui fanno riferimento si è conclusa. E' quindi vietato aggiungerli di volta in volta a giocate in corso. Quando ciò viene fatto, e in generale quando si apporta una qualsiasi modifica alla scheda, lo si deve notificare con un post di risposta che andrà di volta in volta modificato, riportando la data in cui è stata fatta la modifica e quale modifica è stata fatta (in questo caso, aggiunta di punti esperienza per la giocata...). Nello stesso modo andranno spesi. Una volta acquisiti abbastanza punti da poter acquistare un'abilità o aumentare il livello di una già posseduta, si dovrà modificare la scheda apportando la modifica e poi modificare il post di risposta in cui si tiene l'elenco delle varie modifiche apportate, sempre indicando la data e la natura della modifica (in questo caso, spesi tot punti esperienza per l'acquisto dell'abilità...).
    • Se il mio topic rimane sempre aperto? Si può verificare il caso in cui un topic rimanga sempre aperto (è l'abitazione del personaggio, o il suo ufficio, cose del genere). In questo caso sarà consentito aggiungere Punti Esperienza alla scheda anche a topic in corso, ma solo dopo che la scena si sarà conclusa (ossia, dopo che la data situazione che si sta giocando all'interno di quel topic si conclude).

    Torna su



    Edited by GameMaster - 3/9/2014, 19:58
     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2011, 08:48   748 views
  Share  
.