Niubba in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Salve,
    come il titolo anticipa.. sono proprio nubbia nubbia di questa tipologia di gioco e prima di iscrivermi avrei il piacere di rompere le scatoline a qualcuno per comprendere il funzionamento del play by forum.

    Arrivo da esperienze di gdr cartaceo e da play by chat, ma per motivi di orari e disponibilità di tempo entrambi mi sono preclusi, pertanto ho pensato che forse questa differente modalità possa in qualche modo fare più al caso mio... ma non ne sono proprio certa, motivo per il quale avrei il piacere di indagare e comprendere realmente il "Come" si gioca. I "Tempi" di una giocata.

    Scusate, ma non essendo mai entrata in play by forum prima d'ora ho proprio le idee confuse e magari faccio domande assolutamente sciocche.. abbiate pietà di me.
    Nel play by chat, è semplice fai log in ti butti in chat e giochi per il tempo che hai a disposizione con le persone che sono loggate con te in quel momento.. ma il play by forum questo sconosciuto...boh?

    Qualcuno che ha voglia di darmi qualche delucidazione, prima che provi anche solo a cimentarmi alla creazione di un improbabile personaggio?

    Grazie infinite

    Ale

    Edited by Fantasi Lando - 9/5/2018, 17:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    Ciao e benvenuta ^^
    No, non sei stata ignorata volutamente, hai semplicemente beccato una giornata di un periodo un po incasinato un po per tutti e (pare) nessuno abbia loggato ieri. Per tua fortuna ci sono io U_U *cof cof

    Come hai gia immediatamente visto, il play by forum ha tempistiche piu dilatate e un modus operandi piu "easy" rispetto al chat. Nel senso che ognuno risponde in pratica quando ha tempo, o se si trova in un periodo drastico puo chiedere di "saltare" il proprio turno una-due volte per non rallentare troppo il game agli altri.

    Fondamentalmente quindi funziona che in una ruolata si risponde una volta ciascuno, a turni, tipo:

    Giocatore A si mette d'accordo con B, C e D per ruolare qualcosa
    Giocatore A apre la role (puo essere il GM oppure un giocatore qualsiasi che farà da master/narratore per quella singola giocata)
    C risponde
    B risponde
    D risponde
    a questo punto, si puo liberamente decidere di mantenere l'ordine di turni A - C - B - D oppure, dopo che A mette la sua risposta (essendo il narratore della role) B,C e D possono rispondere una volta ciascuno in qualsiasi ordine, a chi arriva prima insomma. La tempistica è data dal fatto che il giocatore abbia tempo quel giorno di rispondere.

    Avvolte capita che un giocatore impieghi tipo una settimana per singola risposta, così un turno arriva a durare un mese, e una role intera vari mesi, ma ripeto, questo dipende dalla disponibilità di tempo di tutti i giocatori e del periodo dell' anno (tipo d'estate, se la gente si fa i viaggi, o in periodi pre esami uni o di lavoro piu intenso). Te lo dico per farti un idea delle tempistiche come hai chiesto. Col play by forum sono mooolto piu dilatate e senza impegno.
    Di solito comunque ogni giocatore riesce a rispondere in 1-2 gg al massimo, come pure due o tre volte nello stesso giorno. Certe volte diventa quasi una by chat se tipo la role è fra 2 giocatori ed entrambi hanno la giornata libera. è molto variabile la tempistica.
    Spero di essere stato chiaro e non averti spaventata xD se hai altre domande chiedi pure
     
    Top
    .
  3. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio più che esaustiva la spiegazione ed era quello che mi interessava, perchè avendo orari improbabili, in questo modo potrei essere in grado di giocare, con risposte giornaliere e non sarebbe male per niente... ora devo solo che studiarmi l'ambientazione e iniziare a delineare un personaggio allora :)

    consigli e suggerimenti sono ben accetti, intanto vedo di comprendere al meglio l'ambientazione

    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    Ottimo! xD
    L'ambientazione è urban fantasy, epoca attuale quindi. Per come è impostato, Pandemonio lascia molta libertà sul pg da interpretare, ti basta pensare a che pg ti diverte di piu.
    Se posso darti un piccolo consiglio che personalmente trovo utile: prova a dare al tuo pg un obbiettivo, uno scopo, che sia trovare qualcosa o vendicarsi di qualcuno, o raggiungere uno scopo, renderà piu facile intessere trame. Non è assolutamente richiesto cmq, perciò se non te ne viene uno, fa nulla xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    14,410

    Status
    Dead
    Benvenuta!
    Jesper ti ha già spiegato tutto, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere :)
     
    Top
    .
  6. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Sto ragionando sulla scheda.. ho letto il materiale, ma ammetto che avrei bisogno di qualche consiglio.

    Innanzitutto, mi interessava avere maggiori info sulle razze, al di la di quanto trovo nella sezione razze. Ad Esempio i MEZZI UMANI (quali sono le razze che possono combinarsi con gli Umani?)

    A livello di Classi mi interessa avere delle delucidazioni sugli Arcanisti.. il potere è innato? La via della magia la si apprendere per esperienza (causa/effetto) o è necessario avere un mentore, un istruttore?

    Ho compreso che c'è uno schema base che permette di definire le prime tre abilità e il modo di procedere per aggiungerne altre o potenziare il livello delle abilità scelte, ma non ho trovato ad esempio tutte le descrizioni delle abilità stesse.

    Ci sono delle abilità base assegnate dalla classe (dove le trovo?) e non mi è chiaro.. Sullo schema ho compreso che ci posso essere della abilità già accessibili (verdi) date dalla razza o dalla classe, ma non è chiaro se per poterle attivare e poterle usare devo comunque avanzare nello schema per poterle raggiungere o si possono usare anche se non le si è raggiunti con il percorso delle abilità, muovendosi in orizzontale o verticale partendo dalle tre iniziali. (spero di essermi spiegata, perdonatemi)

    Prima anche di scegliere un gioco specifico, mi interessava capire a livello di gioco cosa si muove, non vorrei selezionare qualcosa che poi al momento non avrebbe gioco per nulla.

    Grazie mille.

    Altra cosa le "Entrate di Classe" e le "Evoluzioni di classe" non mi sono molto chiare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    Pandemonio è impostato in modo da lasciare abbastanza libertà di interpretazione ai player, anche nella creazione del pg. Ci sono pochi "vincoli" nelle descrizioni volutamente per questo motivo, per permettere a chiunque di crearsi il proprio pg e seguire una propria storia secondo i propri gusti.

    La Razza mezzo umano ad esempio, presuppone solamente che il pg sia "per metà umano", l' altra metà invece è a libera interpretazione. Naturalmente in questo caso, l'altra metà avrà delle corrispondenze con la classe scelta: (esempio se fai un Mezzo umano, classe arcanista, potrebbe essere che ne so, metà umano e metà elfo e questo gli consente di avere poteri magici, oppure se è di classe Licantropo, magari ha mezzo sangue umano e mezzo di lupo).

    Per sapere che Razza scegliere, puoi partire dalla classe. Nella scheda delle classi infatti c'è scritto quale "Razza Richiesta" è necessaria per poter prendere quella classe. (https://imgur.com/hA2iQfU)

    (tieni anche presente che le classi non sono vincolanti esattamente alla descrizione, nel senso che ad esempio, scegliere "Licantropo" non obbliga a dover essere mezzo lupo, potrebbe anche essere che so, un pg che si trasforma in tigre o altro, vale piu come "concetto" il fatto che un pg classe Licantropo, sappia trasformari a certe condizioni, ecco. lo stesso vale per altre classi. )

    Anche riguardo gli Arcanisti e piu in ampia misura la Magia e tutte le abilità simili, tipo la telecinesi o il potere Ki, sono a interpretazione. Non troverai sul forum spiegazioni sull' origine della magia perchè è volutamente lasciata all' interpretazione dei player. Quindi INTERPRETATIVAMENTE ognuno sceglie da dove la propria magia trae origine e in che modo "funziona" (uno puo essere arcanista perchè figlio di maghi e quindi usano il potere degli spiriti elementali che abitano nel mondo invisibile (o una cosa del genere) mentre un altro magari sa usare la magia perchè manipola le molecole nell aria e ha la capità di combinarle a proprio piacimento (?), ecc... cioè puoi inventarti qualsia modo per cui il tuo pg sa usare la magia e giustificarla in qualsiasi modo riesci a inventarti. Questo però rimane a livello di interpretazione e di descrizione e ci si aspetta che un player si autolimiti comunque e non ne abusi (sarebbe sciocco pretendere ad esempio di far esplodere i propri avversari con uno schiocco di dita).

    Quando si va a combattere invece, ogni pg è limitato nelle azioni e nella forza, dalle abilità che ha sbloccato nel proprio schema, dai punti vita/difesa e dai danni che puo infliggere. Il che va anche a ripercuotersi sull'interpretazione. Ad esempio un pg che subisce molti danni e resta con pochi punti vità apparirà logicamente affaticato o sofferente.

    Per cui se vuoi fare un arcanista, scegli tu se vuoi che abbia un mentore o no, fa parte del suo background.

    Riguardo le Abilità, ogni pg ha 2 schemi: lo schema di avanzamento base (uguale per tutti) e lo schema di classe (che dipende dalla classe scelta e ha abilità specifiche della classe)
    Le abilità che sblocchi gratis alla creazione del pg sono quelle indicate nella scheda della Razza (abilità di razza) + i 3 avanzamenti iniziali concessi muovendosi a partire da uno degli angoli dello schema base.
    Invece di abilità di classe inizialmente non ne hai nessuna gratis, e le sblocchi usando i punti esperienza allo stesso modo in cui puoi sbloccare quelle dello schema base (scegli tu insomma quali)
    Le abilità verdi (che hai sbloccato) le puoi usare anche se non le hai raggiunte con l'avanzamento iniziale.

    Di solito la descrizione delle abilità si trova in fondo alle pagine in cui ci sono i vari schemi (sia base che di classe), comunque nella sezione GUIDA > cliccando su CREAZIONE E AVANZAMENTO DEL PG > trovi la LISTA ALFABETICA DELLE ABILITA' (https://pandemonio.forumcommunity.net/?t=56704442)

    Per "Entrate di Classe" e "Evoluzioni di classe" funziona così: siccome le abilità concesse da una classe sono specifiche di quella classe, se si vuole rendere il proprio pg piu forte o in grado di fare piu cose, si vorrà cambiare classe per poter accedere allo schema di un altra classe. Il cambio classe è concesso o dopo aver sbloccato tutte le abilità dello schema attuale (completamento al 100%) oppure in qualsiasi momento, pagando 20 punti esperienza. Una volta che si decide di cambiare classe si puo schegliere tra quelle riportate in "Evoluzione di classe". Le "Entrata di classe" invece sono tutte quelle classi che possono accedere a quella in esame. (https://imgur.com/a/RYsSLGH)
     
    Top
    .
  8. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.
    Ne approfitto visto che sei così gentile...
    Per creare una scheda ho visto che c'è un settore dove dice che troverò un form di riferimento, ma in realtà non ho capito dove trovarlo, puoi aiutarmi?

    Errata Corrige
    "Modello Scheda", non un Form
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    approfitta quanto vuoi xD ahah

    Per il pg li trovi qui: https://pandemonio.forumcommunity.net/?t=56704423 (ti consiglio la scheda avanzata che è piu carina u.u)

    In pratica ti basta fare copia incolla di tutta la dicitura in html della scheda, in un topic che puoi aprire nella zona in home PROFILO > Schede Provvisorie e PG Inattivi. Poi la compili

    lo schema in html delle abilita li trovi nella classe scelta e nella zona dove spiega lo schema di avanzamento base (https://pandemonio.forumcommunity.net/?t=56704351)
     
    Top
    .
  10. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Grazie
    Questa sera provo a metterci mano.. vediamo che ne esce
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    Se hai difficoltà con la compilazione, sono qui ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Idevil

    Group
    Notturni
    Posts
    5,150
    Location
    Dilagon city

    Status
    Dead
    Benvenuta!
     
    Top
    .
  13. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    Top
    .
  14. Fantasi Lando
     
    .

    User deleted


    Buongiorno... ho iniziato e mi sono subito arenata...

    Fama come la si stabilisce?
    Risorse come le si definiscono?
    Possibile conoscenza di un mentore possibile da bg? Possibile avere un mentore arcando come personaggio giocante?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Se io devo morire, allora andrò incontro alla Tenebra come a una sposa... per stringerla tra le mie braccia."

    Group
    Sfregiati
    Posts
    463

    Status
    Dead
    La fama si acquisisce giocando, inizialmente è 0, ed è il GM a modificarla di volta in volta

    Il mentore, da BG puo essere chiunque, ma se vuoi renderlo un png ai fini di aiutarti nei combattimnti contro altri giocatori, potrai farlo in seguito tramite un "Pannello" che ti sblocca il GM quando approva la tua scheda pg e quindi viene ufficialmente ammesso in game xD

    Le risorse sono 2000$ dollari di partenza, coi quali comprare armi o oggetti nell apposita zona di acquisto sempre nel "pannello" dopo la convalida della scheda
     
    Top
    .
25 replies since 9/5/2018, 15:11   270 views
  Share  
.