Pandemonio GDR - Urban Fantasy -

Posts written by GameMaster

  1. .
    Alla creazione del personaggio parti da uno degli angoli e puoi fare 3 movimenti, se hai scelto una razza che ti dà già una abilità prevista in quei movimenti e non vuoi (o non si può) aumentarla di livello, puoi passare oltre. Quindi basterebbe anche prendere una razza che abbia una delle abilità sulla tua strada verso Telecinesi;)
  2. .
    Questa volta la giovane si era fatta trovare preparata. L'attacco dello sconosciuto era stato scartato. Nonostante le apparenze, il nemico sembrava in realtà molto più debole di lei. Theresa portò un altro attacco con il coltello, che questa volta raggiunse le carni dello sconosciuto. Gridò, un grido che si perse con un eco per le stradine desolate, mescolandosi al buio e alla nebbia e facendolo sembrare molto più distante ed estraneo di quanto non fosse. Sotto di loro una macchia scura si allargava, mimetizzandosi perfettamente in quella poca luce con il marciapiede. Era molto ferito, ogni suo movimento era accompagnato dal terrore. Più velocemente che poté, indietreggiò ancora, quasi cadendo col culo per terra, prima di girarsi e cominciare a correre verso il primo vicolo buio che si scorgeva a pochi passi da loro. Non si curò di dare il fianco a quella che da preda, era diventata predatore, ma oramai era la sua vita in ballo, e c'era poco altro che potesse fare. Iniziò quindi a correre, mentre il coltello di Theresa lasciava le sue carni macchiandosi del suo sangue scuro.
    Ancora nessuno in vista, come se infondo, alla città, nulla importasse di ciò che era appena accaduto.


    Sconosciuto.
    Punti Vita: 15 - 6 = 9
    Punti difesa: 0

    //Quando qualcuno fugge, l'avversario ha diritto ad un attacco gratuito e poi dovrà decidere se inseguirlo o meno. Quindi se lo vuoi puoi fare un attacco gratis. Dopo, decidi di inseguirlo, potrai attaccare di nuovo ma solo con armi o colpi a distanza, e finché lo inseguirai potrai continuare ad attaccare ogni turno in questo modo (tranne se il fuggitivo non è in possesso di abilità particolari per seminare gli inseguitori). Comunque inutile dilungarsi troppo, il topic serviva solo a darti una prima infarinatura del regolamento, il resto verrà giocando, quindi per me dopo un tuo post conclusivo possiamo chiudere il topic. Appena fatto, ti invierò le credenziali di accesso alla tua area nel tool di gioco;)
  3. .
    Benuvenuto!
    L'idea per il tuo PG non sembra difficile da realizzare, in realtà ti lascia molta libera scelta: puoi provare diretto su una classe molto tecnica (come l'artigiano), oppure prendere qualcosa in previsione di quello che vorresti diventasse il tuo PG (mercenario, ingegnere, o altro) e lasciando la conoscenza tecnica a poche abilità e all'interpretazione. Per la parte dei poteri telecinetici, si tratta di abilità "generiche", nel senso che non sono legate ad una classe specifica, ma fanno parte di un albero di abilità comuni per tutti, e quindi basta solo arrivare a prenderle (a prescindere dalla classe).
    Fai pure tutte le domande che vuoi;)
  4. .
    //Perfetto! Si, anche se hai punti non è detto che tu debba schivare per forza, la narrazione viene sempre prima di tutto, i punti servono solo a stabilire le libertà che puoi prenderti nei confronti degli altri. Personaggi con livelli più alti, e quindi più punti, avranno molta più possibilità di scelta.

    Lo scontro proseguiva, generando null'altro che rapidi sussulti e brevi mugolii. Nonostante ai due protagonisti sembrasse tutto avvenire in istanti dilatati dalla concentrazione e dall'adrenalina, il tutto il realtà stava avvenendo in pochi secondi, che forse sarebbero bastati a mettere fine lì, alla vita di uno dei contendenti.
    L'iniziale sorriso arcigno e compiaciuto del nemico, successivo al suo affondo andato a segno, fu spento nuovamente dalla sorpresa che lo colse, di nuovo, impreparato. L'avversaria non solo aveva dimostrato di non essere una come tante, ma di essere anche particolarmente pericolosa, visto che né la paura né il dolore sembravano averle fatto alcun effetto.
    Se Theresa si fosse osservata l'addome, avrebbe facilmente individuato una macchia di sangue e tre sottili strisce sulla pelle, lunghe e abbastanza profonde, ma non così tanto da essere letali.
    Incalzando ancora con il coltello, la ragazza aveva costretto il nemico ad indietreggiare, in una posizione però sbilanciata che non concedeva rapide mosse. Era riuscito ancora a schivare, ma al prezzo della stabilità. Indietreggiando si era ritrovato con la schiena all'indietro e i piedi ancora puntati in avanti, finendo per cadere su sé stesso, e per scivolare giù. Theresa ora lo sovrastava, e se i suoi attacchi fossero proseguiti, di certo l'avversario avrebbe avuto ben poche opportunità per sottrarvisi.
    Come un animale messo all'angolo, il nemico rispose con violenza, portando anche l'altra mano avanti e tentando di raggiungere Theresa al collo.


    Colpo a mani nude: il nemico tenta di attaccare Theresa al collo.
    Danno: 7
    Punti difesa necessari a schivare: 5

    Per continuare a resistere a Charme devi spendere altri: 3 punti difesa.

    Sconosciuto.
    Punti Vita: 15
    Punti difesa: 4-4=0
  5. .
    //Ok, come descrizione dell'azione di attacco in questo caso do per scontato che tu l'abbia eseguita, non è possibile descrivere solo una intenzione senza poi eseguirla, nel senso, o la si esegue, oppure no. La frase Non voleva attaccare per prima, ma era pronta a difendersi. al minimo movimento di lui avrebbe cercato di colpirlo all'inguine con un calcio, e se questo fosse andato a segno, di usare le lame per squarciargli la gola, o comunque ferirlo., visto che hai inserito i punteggi dell'abilità, la intendo come poi accaduta (altrimenti si sta a postare intenzioni dell'uno verso l'altro e non si finisce più XD ). Inoltre, è possibile fare una sola azione di attacco per turno (a meno che non si posseggano abilità particolari). Quindi non puoi sferare un calcio (Colpo a mani nude) e fare anche un attacco col coltello (Colpo con arma bianca), ma solo uno dei due. Di nuovo, visto che hai messo le statistiche del coltello, do per scontato che hai eseguito quello. A livello descrittivo va comunque bene, diciamo che quella è tutta l'operazione che il tuo PG ha eseguito per arrivare a tentare di colpire col coltello. //

    Lo sconosciuto che aveva dinanzi sicuramente si aspettava una reazione ben diversa, perché quando i movimenti di Theresa sembravano averla fatta rinsavire, lui si era improvvisamente arrestato, rimanendo immobile, con una mano a mezz'aria, a guardarla mentre si muoveva rapida nell'esecuzione della sua azione, girando pian piano solo la testa, con gli occhi sempre fissi su di lei ed il sorriso imbalsamato, ora chiaramente falso e subdolo.
    Quelle parole e quella sensazione tuttavia continuavano a rimanere nell'aria. Il buon senso di Theresa però le aveva subito fatto capire come stavano le cose, ed il successivo attacco ne era stata la prova definitiva.
    Con un movimento rapido, che però doveva essere costato non poche energie, il figuro alto e smilzo si era abilmente sottratto al tentativo di accoltellamento della ragazza, portando indietro la testa e osservandola dall'alto in basso. Il ghigno sul suo volto non era sparito, e subito dopo, passò lui all'azione.


    Interessante...

    Un commento quasi divertito, mentre osservava la lama della giovane poco prima di partire al contrattacco. Si abbassò di colpo, cercando di sfruttare lo spazio lasciato aperto nella difesa di lei, allungando il braccio sinistro e tentando di raggiungerla all'addome. La sua mano aperta aveva tutta l'intenzione di avvinghiarla, come se le sue dita fossero fatte di artigli pronti a squarciarne la carne.

    Colpo a mani nude: il nemico tenta di attaccare Theresa con un colpo all'addome.
    Danno: 7
    Punti difesa necessari a schivare: 5

    Per continuare a resistere a Charme devi spendere altri: 3 punti difesa (per maggiori info, vedi charme nello schema di avanzamento base).

    Sconosciuto.
    Punti Vita: 15
    Punti difesa: 8 - 4 = 4

    Come avrai notato, il nemico ha scalato 4 punti difesa invece di 5, questo perché il nemico possiede un Bonus ai punti difesa per schivare pari a +1, quindi schiverà qualsiasi colpo spendendo 1 punto difesa in meno.
  6. .
    //In questo topic ti mostrerò come esempio anche i punteggi dei nemici che ti troverai ad affrontare, normalmente invece non saranno visibili, ma potrai risalire alle condizioni fisiche dei nemici dalle descrizioni che ti verranno fornite.//

    La risposta pronta della ragazza doveva aver quantomeno sorpreso un po' lo sconosciuto, che però non sembrava darlo a vedere. La sua schiena restava leggermente curva verso di lei, vista la differenza di statura, e continuava a sorridere in quella maniera sicuramente teatrale e inquietante. Con uno scatto alzò la mano, ma solo per afferrare tra il pollice e l'indice lo stuzzicadenti che aveva tra le labbra. Lo osservò per un paio di secondi, quasi come se volesse studiarlo, poi, con noncuranza, lo gettò via. Il bastoncino si perse nell'oscurità ben prima di toccare terra, senza alcun suono. L'uomo si mise poi dritto in piedi, raggiungeva quasi i due metri, con la testa rivolta in avanti, a guardarla.

    La notte è fredda... fa paura... cerchiamo un riparo...

    Le sue parole avevano lo stesso tono usato pochi secondi prima, ma più parlava, più questo aspetto sembrava passare in secondo piano, come se non fosse più inquietante e sospetto, ma bensì quasi caloroso e... amichevole.
    I piccoli e scuri occhi dello sconosciuto erano fissi su di lei, e la guardavano senza batter ciglio. Una strana sensazione di sicurezza e fiducia iniziava a crearsi nella mente di Theresa... mentre intorno a lei, l'oscurità e la solitudine della notte continuavano a circondarli.


    Charme: lo sconosciuto tenta di far cadere ogni resistenza di Theresa e renderla amichevole e fiduciosa.
    Punti difesa necessari a resistere: 8

    Sconosciuto.
    Punti Vita: 15
    Punti difesa: 8
  7. .
    L'abilità generica di difesa fa guadagnare 5 punti difesa, non 10, quindi il totale sarebbe 30.

    Per il resto tutto ok! La tua introduzione al gioco inizia qui
  8. .
    //Questo topic ci servirà per saggiare la tua esperienza di gioco e iniziare a prendere familiarità con il regolamento. Non preoccuparti, se non ci saranno problemi si risolverà tutto in pochi post;)
    La situazione è inventata e fuori dalla logica della storia del forum, inizia e finisce qui, e sarà dimenticata.//

    Le strade dei quartieri più interni della città davano tutte l'impressione di sbucare, prima o poi, verso una delle zone più centrali e popolate, tanto erano frequentate durante le ore diurne e al sopraggiungere della sera. Quando erano affollate, era facile confondersi in mezzo agli altri, ma quando iniziavano a diventare desolate, e ci si accorgeva di essere finiti in una zona che sbucava ai margini delle vie più sconosciute, si finiva per avvertire sempre la sensazione di essere bersaglio di qualcuno o qualcosa. L'oscurità ed il silenzio circondavano i palazzi delle zone più periferiche, poche luci erano accese alle finestre più alte, mentre lungo le strade qualche auto di tanto in tanto spezzava il silenzio inquietante della notte. Si era spesso soli, e quando si udivano i passi di qualche altro viandante lontano, mille pensieri potevano passare per la testa. Chi era solito girare a quell'ora della notte? E per quale motivo? La distanza che separava Theresa dallo sconosciuto passante che attraversava il marciapiede nel senso opposto, ma dall'altro lato della strada, era di una decina di metri. Lo sconosciuto continuava a camminare, stretto nel cappotto imbottito, con un cappuccio tirato sulla testa. Pochi secondi, ed il figuro era già lontano, la sua sagoma si perdeva nelle nebbie della notte.
    Riportando l'attenzione sulla strada davanti a sé Theresa si accorse di un'improvvisa, nuova presenza. Come sbucata dal nulla, una figura umanoide era appoggiata con la schiena alla ringhiera di ferro di una breve scalinata che conduceva al portone di uno dei palazzi di quella strada. Era ad appena un paio di metri da lei, e la guardava con un largo sorriso, da cui si intravedeva una perfetta dentatura scintillante. Il tipo aveva il mento lungo, come anche il naso, e la fronte piatta e alta. Due occhi piccoli e probabilmente pochi o nessun capello, sotto il berretto di lana che gli copriva la testa. Era molto magro, e nonostante la temperatura indossava solo un maglione a righe, con un paio di jeans e degli scarponi. Aveva le mani ficcate in tasca ed uno stuzzicadenti, o qualcosa di simile, con cui giocherellava tra le labbra. Lo stesso silenzio che l'aveva praticamente fatto sbucare dal nulla venne infine interrotto dalla sua voce.

    Buonasera!

    Il tono squillante, con una venatura arcigna, e l'espressione divertita dipinta sul suo volto, mentre la guardava a pochi passi da lei.
  9. .
    Ok! Quando sarà completa procedo alla verifica!:)
  10. .
    Altri 5 anni dopo.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    1. Chi sei? Ciao, mi chiamo Elia, ho 25 anni e sono di Scafati, una ridente città della provincia di Salerno. Su questo forum sono il tuo dio.

    2. Cosa fai nella vita? Negli ultimi 5 anni ho studiato alla facoltà di Scienze politiche dell'università di Napoli "L'Orientale", ogni anno ad agosto e settembre mi rinchiudevo a lavorare in una fabbrica di pomodori come un operaio dell'ottocento, e saltuariamente facevo qualche altro lavoro.

    3. Cosa stai facendo in questo periodo? I bagagli. Visto che mi mancano 3 esami alla laurea ho pensato bene di cercare lavoro a Roma, dove vive la mia ragazza. Sembra che ho trovato qualcosina per iniziare, speriamo bene. I prossimi due mesi saranno abbastanza impegnativi, sperando di metterci in mezzo anche i suddetti 3 esami.

    4. Hobby?? hahaha. I gdr. I giochi di ruolo classici ma negli ultimi anni anche quelli via forum, ora con Pandemonio ho trovato il mio equilibrio. Certo c'è sempre tanto da migliorare, ma spero di continuare a divertirmi anche solo come abbiamo fatto in questo periodo. Potrei dire di avere una passione per manga e anime, ma sarebbe un'offesa verso chi ne é davvero appassionato. Periodicamente seguo o leggo qualcosa, ma non sono un collezionista né un assiduo. Potrei dire di avere la passione per il disegno, ma sarebbe un'offesa verso chi veramente si esercita e si rilassa disegnando. Ultimamente sto collaborando con un forum traducendo e postando vari tutorial che trovo in inglese. Spero un giorno di mettermici anche io con più costanza. Adoro la musica, e sempre in quel tempo libero che non c'è mai, mi piace ascoltare la radio cercando di scoprire qualche gruppo sconosciuto che ne fa di buona (per i miei gusti). Gli hobby poi ovviamente, sono sempre tanti. Mi piacciono i film ma ultimamente sto parecchio dietro alle serie tv (tipo Lost, Fringe, Dexter, True Blood, ecc ecc...). Mi piace giocare a Fifa (o PES, dipende dall'anno), dove posso dire di farmi valere abbastanza con gli amici. Mi piace fare sport, che sia la solita partita di calcetto o anche solo andare a correre quando possibile. Mi piacciono tante altre cose, ma così penso possa bastare.

    5. Cosa diresti di te? mmm. Che sono un po' cinico, che bado poco ai convenevoli, che mi piace essere sincero, che se non ho davanti una persona simpatica o che sappia scherzare potrei risultare antipatico... Ah come ho già detto non sono molto socievole, non mi interessa conoscere altre persone!

    1. Chi sei? Sono sempre Elia, non ho cambiato sesso ma ho deciso di cambiare età, adesso ho 29 anni. Sono sempre di Scafati, ma ho vissuto a Roma gli ultimi 4 anni e a Trento gli ultimi 4 mesi, ora sono fermo a Cerveteri, ma ripartirò (probabilmente per Milano) nei prossimi tempi.

    2. Cosa fai nella vita? Di quei tre esami che mi mancavano ne ho fatti 2 ed avevo iniziato a scrivere la tesi, poi deluso da tante cose e dalle prospettive di lavoro ho accantonato il tutto ed ho iniziato per conto mio un nuovo percorso di studi, la programmazione software, che ho scoperto riuscirmi bene. Ora lavoro come programmatore.

    3. Cosa stai facendo in questo periodo? Sempre i bagagli. Tutti gli spostamenti del punto 1 sono dovuti al lavoro. Con il gruppo con cui sto attualmente dovremmo spostarci a Milano da un tizio che ci vuole lì, speriamo bene.

    4. Hobby?? Gli stessi di prima, meno disegno e lettura, più attenzione alle serie tv (oramai praticamente un malato) e quando ho tempo ai videogame (una lunga lista di vecchi giochi da finire).

    5. Cosa diresti di te? Questo punto è rimasto lo stesso.

    1. Chi sei? Ancora non ho cambiato nome. Poi a Milano ci sono andato, e ci vivo, oramai da quasi 5 anni.

    2. Cosa fai nella vita? Software developer, insomma quello che avevo cominciato nell'aggiornamento precedente XD

    3. Cosa stai facendo in questo periodo? In questo momento sono a Londra, vista la possibilità di lavorare da remoto mi sto facendo un giro, niente di che.

    4. Hobby? Posso finalmente dire che arrivando a Milano ho ripreso regolarmente a giocare a D&D e altri gdr da tavolo. Oltre ad avere un paio di gruppi con amici, collaboro con un gruppo meetup per serate a tema gdr, e con un server teamspeak per giocare da remoto usando roll20.

    5. Cosa diresti di te? Come sopra!
  11. .
    Si, un mezzosangue può tranquillamente esserlo. Le parti tecniche del regolamento sono volutamente lasciate molto libere in modo da poterti personalizzare il PG. Non esiste un solo tipo di mezzosangue, ma si possono intendere tante cose con quella definizione, seguendo solo le sue linee guida. Nel tuo caso, probabilmente le scelte migliori sembrano proprio Mezzosangue o Immondo, dipende da come vorrai giocarlo. Un mezzosangue probabilmente tenderà a nascondere la sua parte "inumana" e riuscirà il più delle volte a mischiarsi tra le persone comuni. L'immondo al contrario si allontanerà sempre più dall'aspetto umano, e potrebbe ad un certo punto non essere più in grado di girare liberamente per strada. A te la scelta;)



    Ok per la storia della giocata lavorativa ti confermo che tutti hanno la possibilità di segnalare giocate lavorative dal tool quindi dovrebbe essere come ho scritto, ovviamente se qualcuno sa diversamente me lo segnali...sicuramente è da aggiornare la descrizione dell'abilità Arte (ogni livello mi pare aumenti di 200 la remunerazione per le giocate lavorative).
  12. .
    Ciao! Ho aperto il link alla scheda che hai postato ma vedo che manca ancora la Storia (il background), aspetto che sia inserito prima di convalidare;)

    Per quanto riguarda la roba del lavoro, aggiungo solo che (a parte quanto già ti hanno confermato) puoi comunque avere un guadagno mensile anche se non possiedi l'abilità Arte. Questa abilità serve solo ad avere un guadagno maggiore, e a giustificare gli introiti come forma di guadagno da qualcosa di particolare, ma tutti i giocatori possono svolgere delle giocate lavorative ed avere un guadagno. Quindi puoi tranquillamente dire di avere/gestire un negozio (a livello tecnico non ti darà vantaggi economici) ma per avere guadagni dall'attività dovrai aprire giocate lavorative come spiegato nella sezione linkata.

    Ma ora mi sta venendo il dubbio che la roba di Arte è stata modificata successivamente e io ricordo quella vecchia...
  13. .
    Benvenuta!
    Vedo che già hai avuto molte risposte alle tue domande! Per qualsiasi dubbio continua pure a chiedere, spero ti troverai bene su questo forum!
  14. .
    Benvenuto! Si, l'idea iniziale che ti sei fatto rispecchia abbastanza la realtà dell'ambientazione! Le possibilità di personalizzazione anche una volta scelto il percorso come classe sono comunque molte, come già detto, se servono consigli per la scheda puoi contattare in privato o scrivere in questo topic;)
  15. .
    Grazie :D
4035 replies since 20/9/2008
.