Classi

scelta, avanzamenti, cambi e schemi

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    In questo topic sono presentate le classi a cui un personaggio può accedere, il loro funzionamento e le descrizioni specifiche di ognuna.


    Scelta della classe e Schemi



    Al momento della creazione del proprio personaggio, ogni giocatore può scegliere tra una delle 19 Classi Base disponibili. La scelta di ogni classe è soggetta a dei requisiti di razza e spesso di background. Cliccando su ogni classe sarete reindirizzati al topic con la spiegazione specifica di ognuna. Le classi sono divise in cinque categorie, come riporta la seguente tabella:

    DecadutiNotturniSfregiatiEreticiPortatori della Vera FedeMulticlasse
    Classi baseCittadino
    Mercenario
    Artigiano
    Ingegnere
    Vampiro
    Oscuro
    Ghoul
    Succube
    Licantropo
    Immondo
    Maschera
    Mezzosangue
    Automa
    Arcanista
    Combattente
    Spiritualista
    Clericale
    Prescelto
    Inviato
    Erede
    Posseduto
    Ibrido
    Poltergeist
    Inquisitore
    Classi avanzateUomo Noto
    Specialista
    Costruttore
    Invisibile
    Chirurgo
    Notturno
    Principe
    Demone
    Tentatore
    Aberrazione
    Surrogato
    Macchina
    Assimilatore
    Stregone
    Guerriero
    Saggio
    Mago Oscuro
    Milizia
    Guida
    Rinato


    E' possibile anche costruirsi da sé uno schema ed essere quindi Multiclasse.


    Avanzamento nella classe



    Qui di seguito è spiegato il sistema di funzionamento per l'apprendimento delle abilità presenti nello Schema di crescita di ogni classe. Prendiamo ad esempio lo Schema di crescita della classe Cittadino:

    Istinto di sopravvivenza (0/10)La via più breve (0/10)Occhio per le offerte (0/10)Risparmiatore (0/10)
    |||________________________|
    |||
    Occhio Allenato (0/10)Guida rapida (0/10)Buono sconto (0/10)
    |___________________________||
    ||
    Duro a morire (0/10)Abilità extra (0/10)
    |_________________________________________________|
    |
    Buon nome (0/10)


    Ogni personaggio potrà, inizialmente, spendere i punti esperienza guadagnati per apprendere le abilità presenti in cima allo schema, in questo caso Istinto di sopravvivenza, La via più breve, Occhio per le offerte e Risparmiatore. Il giocatore non ne potrà apprendere altre, poiché si trovano a livelli più bassi dello Schema.
    Quando apprendo un'abilità, andrò a colorare di verde il nome di quell'abilità nel codice dello schema segnando tra parentesi i punti esperienza spesi (questi punti posso segnarli anche di volta in volta, invece che tutti in una volta). Poniamo ad esempio che, guadagnati 10 punti esperienza, io decida di apprendere l'abilità La via più breve:

    Istinto di sopravvivenza (0/10)La via più breve (10/10)Occhio per le offerte (0/10)Risparmiatore (0/10)
    |||________________________|
    |||
    Occhio Allenato (0/10)Guida rapida (0/10)Buono sconto (0/10)
    |___________________________||
    ||
    Duro a morire (0/10)Abilità extra (0/10)
    |_________________________________________________|
    |
    Buon nome (0/10)


    Se desidero spendere i successivi punti esperienza per apprendere un'altra abilità sempre dallo Schema di crescita della mia classe (in questo caso cittadino), questa volta potrò scegliere sempre tra Istinto di sopravvivenza, Occhio per le offerte e Risparmiatore, ma in più potrò accedere anche a Guida rapida. In pratica ogni abilità mi permette di accedere ad altre abilità, in base alla composizione dello schema, fino a giungere all'ultima, che si trova in fondo. Poniamo quindi che io decida di apprendere Guida rapida e, successivamente, anche Duro a morire:

    Istinto di sopravvivenza (0/10)La via più breve (10/10)Occhio per le offerte (0/10)Risparmiatore (0/10)
    |||________________________|
    |||
    Occhio Allenato (0/10)Guida rapida (10/10)Buono sconto (0/10)
    |___________________________||
    ||
    Duro a morire (10/10)Abilità extra (0/10)
    |_________________________________________________|
    |
    Buon nome (0/10)


    Man mano che procedo nello schema però, non posso tornare indietro per apprendere altre abilità. Se ad esempio volessi acquisire Occhio allenato, dovrei comunque prima apprendere Istinto di sopravvivenza (non posso arrivarci tornando indietro da Duro a morire).
    Dalla posizione raggiunta sino ad ora, allo stesso modo, posso procedere per apprendere Buon nome, ma non posso tornare indietro per apprendere Abilità extra, o Buono sconto, poiché per acquisirle devo per forza passare per Occhio per le offerte o Risparmiatore.
    Tutti gli Schemi di crescita delle classi presentano una griglia di questo tipo, e tutti seguono il medesimo funzionamento.
    Quando uno Schema di crescita di una classe viene completato, vengono cioè acquisite tutte le abilità presenti nello schema, il personaggio guadagna un avanzamento gratuito nello Schema di avanzamento base, potrà quindi apprendere una nuova abilità o potenziarne una già posseduta.

    Nota bene: tutte le abilità che sono il risultato di un miglioramento di abilità precedenti non possono essere acquisite senza aver prima appreso le abilità precedenti, a prescindere dallo Schema di Crescita.



    Cambio ed evoluzione della classe



    Il giocatore comincerà quindi il gioco con la classe selezionata. Durante la sua storia potrà capitare che vivrà situazioni particolari, o che il giocatore che muove il personaggio decida di cambiare idea e provare una nuova classe. Ogni giocatore è libero di far cambiare classe al proprio personaggio. Egli può farlo gratuitamente se ha completato lo schema di crescita della sua attuale classe, in questo caso gli servirà una motivazione che si basi sulla sua storia e su ciò che ha vissuto il personaggio per passare alla nuova classe scelta. Oppure può farlo anche se lo Schema di crescita della sua attuale classe non è completo, ma in questo caso dovrà spendere 20 punti esperienza non ancora utilizzati, e trovare comunque delle motivazioni che si basino sulla sua storia e su ciò che ha vissuto il personaggio. Unica eccezione è il passaggio alla classe Ghoul, nel caso avvenga in maniera forzata a causa di un altro PG (tramite abilità Affascina Ghoul e simili). In questo caso il giocatore vittima dell'influenza altrui cambierà classe (automaticamente) in Ghoul senza spendere punti esperienza, e potrà lasciare la classe solo qualora l'abbia completata. Una volta completata, tornerà automaticamente alla classe precedente, continuando la sua crescita seguendo le normali regole di gioco. Un giocatore può anche decidere autonomamente di evolversi (o iniziare il gioco) come Ghoul (per proprie ragioni di background, decidendo da sé chi sia il padrone), tuttavia in questo caso la classe è soggetta alle normali regole di cambio di classe. Nella scheda di ogni classe è prevista una voce Entrata di classe e una Evoluzione di classe, stanno ad indicare le più logiche e consentite classi da cui un personaggio può provenire per accedere alla classe in questione, e le più logiche e consentite evoluzioni verso altre classi. Ovviamente, per casi eccezionali, sono consentite delle eccezioni. Una volta acquisita la nuova classe, le abilità della classe precedente verranno mantenute in base a ciò che vi è scritto nella voce "Ex" (nel caso del cittadino, ad esempio, la voce sarà Ex cittadino). Da questo momento in avanti il giocatore è considerato della attuale classe, procederà quindi ad inserire il nuovo Schema di crescita e prenderà punti vita e difesa in base all'avanzamento di livello fornito dalla nuova classe.
    Se un giocatore completa uno Schema di crescita ma ancora non ha deciso la nuova classe da intraprendere, rimarrà temporaneamente Senza classe. Egli potrà quindi spendere i suoi punti esperienza solo nello Schema di avanzamento base, e continuerà a prendere punti vita e difesa per ogni livello acquisito in base a quelli che erano concessi dalla precedente classe.

    Una volta raggiunto il decimo livello, il giocatore potrà pensare di far proseguire il cammino del proprio personaggio acquisendo una delle Classi Avanzate. Oltre al requisito di livello, vi sono altri requisiti che sono descritti nelle schede di ogni classe. La Classe Avanzata è una classe definitiva, non è possibile passare da una Classe Avanzata ad un'altra, ma al massimo è concesso tornare ad evolvere una Classe Base, sempre rispettando i costi di cambio di classe già descritti. L'evoluzione della Classe Avanzata deve inoltre essere motivata dal gioco e dell'interpretazione del personaggio.

    Una volta raggiunto il ventesimo livello, il giocatore può acquisire un'abilità speciale di sua creazione, che deve essere proposta e convalidata dal GameMaster. L'abilità può essere di qualunque tipo, ma deve comunque avere a che vedere con la natura, le capacità e soprattutto la storia vissuta dal personaggio.
    L'abilità può anche essere presa dalla lista di qualche altra classe (sempre rispettando quanto detto poco fa), e proposta già ad un livello particolare (senza tuttavia possibilità di migliorarlo).
    Insomma si tratta di una capacità speciale acquisita dal personaggio come premio per il livello raggiunto e del gioco maturato sul forum.

    Edited by GameMaster - 23/7/2019, 20:57
     
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